• Progetti Europei

VS/2021/0055 "JUST TRANSITION: supporting trade unions in taking steps towards a sustainable future at company/sectoral level through social dialogue"

Per una giusta transizione: sostenere i sindacati nell'intraprendere iniziative per un futuro sostenibile a livello aziendale/settoriale attraverso il dialogo sociale

Il mondo intero, dopo la pandemia di Covid-19, deve affrontare una ripresa economica che richiede uno sforzo complesso e monumentale. È reale, in questo periodo, il rischio che alcune forze possano spingere verso la deregolamentazione e un ritorno a vecchi modelli di business, a scapito della sostenibilità ambientale e dei diritti dei lavoratori.

Il sindacato deve sbarrare la strada a queste tendenze e porre al centro della ripresa una transizione giusta dei sistemi produttivi, in linea con l'European Green Deal, e la difesa dei diritti e dell’occupazione.

Il progetto JusTRA si pone a supporto di questo obiettivo. Intende fornire conoscenze, strumenti e metodi di lavoro ai sindacalisti e alle sindacaliste locali e/o aziendali per supportarli nella gestione attiva e la negoziazione per una giusta transizione verso sistemi di produzione circolari e privi di emissioni salvaguardando, al tempo stesso, i livelli occupazionali e i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

In allegato una sintesi del progetto (ITA), la brochure di presentazione delle attività (ENG_ITA) e la sintesi delle riunioni svolte con i relativi materiali. (ITA-ENG).