Corso “Partecipazione e lavoro”

La Segreteria Generale, d’intesa con il Centro Studi Cisl, propone un apposito percorso formativo su “Partecipazione e lavoro”, che si svolgerà presso il Centro Studi Cisl di Firenze.

Come noto, il tema della partecipazione dei lavoratori è tornato alla ribalta nel dibattito politico e sindacale grazie alla proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl, ora all’esame delle Commissioni parlamentari. Si tratta dunque di formare dirigenti sindacali preparati per la concreta attuazione di tale disciplina.

Obiettivi: Approfondire intenti, contenuti e sviluppi della proposta di legge Cisl sulla partecipazione; conoscere le diverse forme di partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti e le loro interazioni; saper collegare concetti, esperienze e pratiche operative raccordando le diverse forme di partecipazione alle culture organizzative.

Destinatari: Dirigenti di USR/USI e di Federazioni nazionali di categoria per un massimo di 25 partecipanti.

Articolazione del percorso formativo e contenuti: il percorso formativo, dopo una parte introduttiva, mira ad analizzare le diverse forme di partecipazione contenute nella proposta di legge della Cisl (gestionale, economica finanziaria, organizzativa, consultiva) secondo la sequenza logica così definita: *definizione e modelli; *analisi delle norme specifiche; *esperienze italiane ed europee; *ricadute sull’azione sindacale. Al termine del percorso formativo si prevede una tavola rotonda conclusiva.