Corso “Il ruolo del dirigente CISL nella conoscenza e nella realizzazione del PNRR per lo sviluppo territoriale” (Corso PNRR).

La Segreteria Generale, d’intesa con la Fondazione Tarantelli – Centro Studi, Ricerca e Formazione, in collaborazione con il Dipartimento Previdenza Sanità PA Mezzogiorno, organizza presso il Centro Studi CISL di Firenze un corso di formazione dal titolo: “Il ruolo del dirigente CISL nella conoscenza e nella realizzazione del PNRR per lo sviluppo territoriale” (Corso PNRR).

Il percorso formativo si propone di sviluppare e diffondere una metodologia di lavoro sindacale per la concertazione e la realizzazione del PNRR ai diversi livelli di attuazione, al fine di contribuire alla realizzazione degli investimenti e dei progetti che sono collegati alla singole Missioni, avendo come riferimento gli Obiettivi strategici, i 6 pilastri e le riforme che rappresentano la dimensione resiliente del PNRR per una rinnovata infrastrutturazione economica, sociale e produttiva del nostro Paese.

Il percorso formativo rispecchierà l’evoluzione del PNRR che è legata alle decisioni che il Governo presenterà alla Commissione Europea entro il 31 agosto p.v., così come stabilito dai regolamenti e dalle linee guida comunitarie, anche in considerazione degli incontri bilaterali che si svolgeranno tra le parti sindacali e datoriali.

In particolare, l’attività formativa porrà attenzione su tutti i percorsi e i processi collegati e connessi ai programmi e ai progetti europei di sviluppo che si svilupperanno nei prossimi anni (Repower EU, PNC, Politica di Coesione - Programmazione 2021-2027, FSC) per far sì che i progetti e le riforme del PNRR non realizzabili entro il 2026 possano diventare oggetto di altri strumenti della politica di coesione che hanno una scadenza più avanzata nel tempo.

In quest’ottica Il corso è finalizzato a generare ed incrementare una mappa di conoscenze e di competenze che possa sostenere e guidare l’azione sindacale nella promozione e realizzazione dei progetti del PNRR, del PNC e di tutti gli altri programmi europei, attraverso il puntuale monitoraggio delle azioni svolte e la valutazione dei risultati sulla crescita socio economica dei territori, prestando attenzione, nel contempo, al corretto svolgimento della azione amministrativa (legalità, trasparenza, anticorruzione), così come previsto dal Regolamento Europeo della Next Generation EU.