Seminario di Storiografia e Cultura sindacale: “L’innovazione sociale attraverso la contrattazione collettiva”.

La Segreteria generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli-Centro Studi Ricerca e Formazione, organizza, nella giornata di martedì 14 marzo 2023 (ore 10.00- 17.00), l'annuale Seminario di storiografia e cultura sindacale, giunto quest'anno alla sua sedicesima edizione.

L'iniziativa, di cui alleghiamo il programma, avrà il seguente titolo: “L’innovazione sociale attraverso la contrattazione collettiva: dal Consiglio Generale Cisl di Ladispoli, alle 150 ore per il diritto allo studio, al 2023 Anno Europeo delle competenze”.

Occasione dell'incontro seminariale sono due importanti ricorrenze: la prima è il settantesimo anniversario del Consiglio Generale Cisl di Ladispoli (febbraio 1953), la seconda il cinquantesimo dell’introduzione delle 150 ore per il diritto allo studio (aprile 1973).

Come è noto, a Ladispoli la nostra organizzazione, coerentemente con i propri principi fondativi, pose le basi dello sviluppo, in tutto il Paese, della contrattazione articolata; con le 150 ore, invece, fu avviata una grande esperienza di emancipazione sociale attraverso l’implementazione del diritto allo studio nella contrattazione nazionale di categoria.

Riflettere su due passaggi importantissimi della storia non solo della nostra organizzazione, ma delle relazioni industriali del Paese, permetterà di approfondire due grandi vicende di riformismo sindacale nell’anno, il 2023, che l’Unione Europea ha dedicato allo sviluppo delle competenze.
Verranno ricordate due esperienze che, attraverso la contrattazione collettiva di primo e secondo livello, hanno saputo migliorare le condizioni di vita di milioni di lavoratrici e lavoratori ed hanno costruito importantissimi percorsi di innovazione economica e sociale e di estensione, attraverso il lavoro, dei diritti di cittadinanza.