Corso europeo: Cambiamento climatico e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

La Cisl e il Dipartimento Formazione dell'Istituto Sindacale Europeo (ETUI) organizzano il corso di formazione: "Cambiamento climatico e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdg's)", che si terrà dal 28 al 30 settembre p.v. presso il Centro Studi Cisl di Firenze.

Contesto
Il cambiamento climatico e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS, in inglese noti come SDG's) sono interdipendenti: il cambiamento climatico rappresenta un rischio per lo sviluppo economico e, d'altro canto, il successo di una transizione ad emissioni zero dipende dallo sviluppo sociale, economico e ambientale.

Obiettivi
La formazione analizzerà la relazione tra i cambiamenti climatici e gli OSS, concentrandosi sull'OSS 8 (lavoro dignitoso e crescita economica) e sull'OSS 10 (riduzione delle disuguaglianze).

Risultati didattici
· Aumentare l'impegno a favore degli OSS (in particolare l'OSS 8 e l'OSS 10) e la loro relazione con il cambiamento climatico.
· Identificare le misure che i sindacati possono adottare per promuovere e attuare gli OSS a tutti i livelli (nazionale, europeo e globale).
· Integrare gli OSS 8 e 10 nel dialogo sociale e nella contrattazione collettiva.
· Analizzare e utilizzare gli strumenti sindacali che misurano e promuovono la sostenibilità sul luogo di lavoro e a livello sindacale.