Conferenza finale Progetto BreakBack - 18/19 novembre 2021

Dopo quasi tre anni di attività, è prossimo alla conclusione il progetto europeo: BREAKBACK “Break up to get back together VS/2019/0079 - L'impatto della sindacalizzazione attraverso servizi innovativi sull'appartenenza sindacale e sulle relazioni industriali”, un progetto di ricerca, a capofila CISL, che coinvolge, oltre alla Confederazione, importanti Università e Centri Studi europei, la Fondazione Ezio Tarantelli e la Confederazione Europea dei Sindacati.

Obiettivo del progetto, è stato quello di analizzare e diffondere le risposte dei sindacati europei all'individualizzazione e frammentazione del mercato del lavoro e della società e studiare l’impatto sulla sindacalizzazione dell’offerta di servizi/esperienze associative innovativi.

Di fronte ad un forte calo del tasso di iscrizioni e di copertura della contrattazione collettiva presente in molti Paesi, analizzare risposte innovative e di successo dei Sindacati europei rappresenta un'attività molto importante per lo studio del ruolo futuro del sindacato e delle sue opportunità di sviluppo e rinnovamento organizzativo anche di fronte alle sfide della pandemia.