Seminario di Storiografia e Cultura sindacale in occasione del 70° anniversario del Centro Studi Cisl di Firenze.

La Segreteria generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli-Centro Studi Ricerca e Formazione, organizza, nella giornata di mercoledì 24 novembre (ore 10.00- 17.00), l'annuale Seminario di storiografia e cultura sindacale, giunto quest'anno alla sua quindicesima edizione.

L'iniziativa avrà il seguente titolo: “La Via Giusta”: anomalia e autonomia in 70 anni di Centro Studi Cisl a Firenze (in allegato il programma).

Occasione dell'incontro seminariale è una ricorrenza di particolare importanza per tutta la nostra Confederazione: il settantesimo anniversario di attività del Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze.

Il 15 ottobre 1951, prendeva infatti avvio il primo corso lungo dirigenti per i sindacalisti della Cisl e il Centro Studi veniva inaugurato, pur in una sede provvisoria.

La nostra Confederazione era nata da poco più di anno e doveva ancora svolgere il proprio primo Congresso Confederale.

Oggi come allora tutto ciò è testimonianza della funzione fondativa, strategica e statutaria della formazione sindacale nella Cisl, anche come strumento fondamentale per la politica dei quadri e di costruzione continua del sindacato nuovo.

Il seminario, che si svolgerà in presenza presso il Centro Studi di Firenze, è rivolto prioritariamente a dirigenti, operatori, formatori e giovani oltre che a storici e studiosi delle organizzazioni di rappresentanza del lavoro.