Corso europeo “Sindacati e Piani nazionali di ripresa e resilienza (PNRR)” (online)

la Segreteria Generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli-Centro Studi, Ricerca e Formazione, in collaborazione con l'Etui (Istituto Sindacale Europeo), propone un corso di formazione europeo sul tema: “Sindacati e Piani nazionali di ripresa e resilienza (PNRR)”.

Il corso è organizzato, oltre che con l'Etui, in collaborazione con altri due sindacati europei: KOZ SR (Slovacchia) e SOLIDARUMAS (Lituania).

Gli Stati membri dell’Unione Europea hanno da poco presentato i propri piani nazionali di ripresa e resilienza (NRRP) alla Commissione europea.
Questi piani contengono un pacchetto di riforme e progetti di investimento pubblico che mira a mitigare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di coronavirus e a gettare le basi per un'Europa più resiliente e sostenibile.
I piani di ripresa e resilienza saranno finanziati attraverso un “dispositivo” (Facility) di ripresa e resilienza, che raggiungerà un importo di 672,5 miliardi di euro in prestiti e sovvenzioni.
Questa azione avrà ovviamente un impatto molto significativo sull'economia e sulle condizioni di vita dei cittadini di tutta l'Unione Europea.
Gli Stati membri sono inoltre incoraggiati dalla Commissione europea a promuovere sinergie tra i loro piani nazionali.