Reagiamo all'emergenza. 5 nuovi corsi on line di Etui

ETUI, l’istituto di ricerca e formazione della Ces , si interroga sul suo ruolo in questi tempi difficili. Più che mai, anche ora, le sindacaliste e i sindacalisti devono essere supportati e aumentare le loro capacità di agire. Rafforzando la sua offerta di corsi online Etui cerca, quindi, di dare un contributo nella pausa forzata della formazione europea in presenza. Sarà nostra premura perché oltre che in inglese, francese e spagnolo Etui si impegni in un’offerta formativa anche in italiano.
In allegato tutte le schede di dettaglio dei corsi.

Il dipartimento formazione ETUI sta attivando 5 corsi online.
Tutti i corsi sono gratuiti. Informazioni dettagliate e modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina "Formazione online ETUI Education". https://www.etui.org/Training

1. Inglese intermedio per i sindacalisti (Corso online)
Contenuto: lettura di testi, file audio e video su una vasta gamma di argomenti relativi ai sindacati; quiz che mettono alla prova la comprensione da parte dei partecipanti del vocabolario e della grammatica chiave; forum in cui i partecipanti possono condividere opinioni ed esperienze con altri studenti; compiti per i quali i partecipanti ricevono feedback personali dal tutor del corso.
Date e durata: dal 27.4.20 al 17.7.20 - 12 settimane
Partecipanti: 300

2. Gestione di progetti per i sindacalisti (Corso online)
Contenuto: redigere progetti rilevanti per l'organizzazione sindacale; preparare un programma dettagliato e il budget; applicare strumenti e tecniche per l'efficace gestione di un progetto; identificare potenziali problemi o soluzioni; saper valutare un progetto sindacale; elaborare strategie appropriate per la diffusione di un progetto sindacale.
Date e durata: dalle 4.5.20 alle 19.6.20 - 7 settimane
Partecipanti: 50

3. CAE: le regole del gioco (in inglese)
Contenuto: aspetti legali e prassi della rappresentanza europea dei lavoratori; panoramica delle norme giuridiche che disciplinano le attività del CAE e degli orientamenti sindacali su come utilizzarli nella pratica; riflessione sull'utilità di un CAE e l'importanza della rappresentanza dei lavoratori a livello europeo; come i negoziati possono portare a un risultato positivo e come un CAE può essere più efficiente.
Date e durata: dall’ 11.5.20 al 19.6.20 - 6 settimane
Partecipanti: 150

4. CAE: le regole del gioco (in spagnolo)
Date e durata: dal 18.5.20 al 26.6.20 - 6 settimane
Partecipanti: 50

5. UE per i sindacalisti
Contenuto: principi di base dell'UE; gli elementi essenziali del modello sociale europeo; sistema di rappresentanza dei lavoratori nei vari paesi dell'UE; la CES, la sua missione, le sue strutture e i suoi organi di governo; la procedura legislativa ordinaria dell'UE; i settori del dialogo sociale europeo, il loro funzionamento e le possibili azioni sindacali.
Date e durata: dal 25.5.20 al 10.7.20 - 7 settimane
Partecipanti: 300
Scarica questo file (CorsionlineEtui-convertito.pdf)CorsionlineEtui-convertito.pdf 109 kB08-04-2020
Scarica questo file (Gestione_Progetti.pdf)Gestione_Progetti.pdf 562 kB08-04-2020