• Centro Studi
  • News e rassegna stampa

IL CINQUANTESIMO DELLE 150 ORE: IL DIRITTO ALLO STUDIO E ALL'EDUCAZIONE NELL'ITALIA REPUBBLICANA.

Si svolgerà a Viterbo (Aula Magna dell'Università della Tuscia), il 17 e 18 aprile, il convegno nazionale: "Diritto allo studio ed educazione degli adulti nell'Italia repubblicana. Nel cinquantesimo anniversario delle 150 ore" (vedi programma in allegato).
Il convegno, che potrà essere seguito anche da remoto, si concentrerà sull'istituto contrattuale delle 150 ore, ottenuto per la prima volta dai metalmeccanici il 19 aprile del 1973 e poi diffuso dai principali accordi dell'industria, dei servizi e della pubblica amministrazione. Un istituto che ha rappresentato un decisivo passaggio verso l’apprendistato sociale e civico dei cittadini nell’Italia democratica.
Oltre al riconoscimento della possibilità di completare la propria formazione da parte dei lavoratori, le 150 ore hanno, infatti, aperto la strada alle moderne pratiche ed esperienze di Lifelong Learning nel nostro Paese.
Sulle 150 ore si segnala la nuova edizione del libro "Le 150 ore per il diritto allo studio. Analisi, Memorie, Echi di una straordinaria esperienza sindacale" - Edizioni Lavoro, 2023.

Per approfondimenti:

Scheda del volume: https://bit.ly/3MHstd6

Estratto del volume (allegato pdf)

Materiali della 16 giornata di storiografia e cultura sindacale organizzata il 14 marzo scorso al Centro Studi Cisl di Firenze in occasione del cinquantesimo anniversario dell'introduzione delle 150 ore per il diritto allo studio. https://urly.it/3trx5

Scarica questo file (ConvegnoViterbo 17-18 aprile.pdf)ConvegnoViterbo 17-18 aprile.pdf 965 kB16-04-2023
Scarica questo file (08_EL Le 150 ore_estratto.pdf)08_EL Le 150 ore_estratto.pdf 103 kB16-04-2023