Conclusione del Master Diritto del Lavoro e Sindacale

659d4235 601a 4d4e 9f47 e1e8d55b509eSi chiude in questi giorni al Centro Studi Cisl di Firenze il Master in diritto del lavoro e sindacale, che ha avuto quest'anno come tema centrale l'impatto della digitalizzazione sul rapporto lavoro e sui diritti sindacali.
Hanno partecipato al percorso formativo, con il loro fattivo contributo, trenta dirigenti sindacali di strutture confederali e di categoria. E' stato affrontato, tra l'altro, il tema del lavoro a distanza (telelavoro, lavoro agile) e del lavoro tramite piattaforme digitali e le nuove forme di rappresentanza nonchè l'impatto dei social-media sul sindacato come organizzazione e nel rapporto con gli iscritti.
Nell'ultimo modulo, dopo una riflessione sul futuro del contratto collettivo, affidata al prof. M. Tiraboschi, si tratterà il tema dell'esercizio dei diritti sindacali (diritto di assemblea, affissione, strumenti e locali, comportamento antisindacale) alla luce della digitalizzazione. La sessione finale, su digitalizzazione e relazioni sindacali, vedrà la presenza del prof. T. Treu, presidente del Cnel, e le conclusioni del nostro Segretario Generale, Luigi Sbarra.