• Novità e segnalazioni
  • Segnalazioni

FRESCHI DI STAMPA. NELL'ERA DELLA SOCIAL REPUTATION, IL MANUALE CHE RINNOVA LA COMUNICAZIONE ANALOGICA

lama"Chi fa sindacato comunica”. Sempre. E meglio cercare di farlo bene. La comunicazione di un sindacalista ha due modalità fondamentali. Una è la relazione faccia a faccia con lavoratori e pensionati, iscritti e non, cittadini utenti dei servizi. L'altra è tramite i media. Due modalità con caratteristiche diverse e strettamente intrecciate, che si alimentano a vicenda, entrambe necessarie. Con questa premessa, il manuale di Luigi Lama, con la presentazione di Daniela Fumarola e la prefazione del professor Carlo Sorrentino, affronta “semplici principi generali ed elementi teorici, utili per analizzare e interpretare i comportamenti comunicativi altrui e propri ed esercitarli in modo consapevole ed efficace”. Nell’era del contenuto fast e della digitalizzazione del linguaggio, il volume dedica approfondimenti “all’importanza del parlare in pubblico e di praticare una comunicazione della persuasione a livello interpersonale”. Una parte del manuale è scritta insieme ad Alberto Campaioli sul rapporto con i media tradizionali e nuovi. I due capitoli finali sono rivolti a due modalità di comunicazione fondamentali nell'attività sindacale anche nell’era “digital first”: la riunione e l'assemblea. Inoltre, dodici brevi video lezioni sono abbinate al testo e si possono visionare nell'area digitale MySmartBook sul sito di Edizioni Lavoro.

Info su https://bit.ly/34yXkF0