A Bratislava le scuole di formazione della Cgt (Francia) e del Tco (Svezia) presentano la mappa dei centri di formazione sindacale europei realizzata dal Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze su incarico dell’Etui e lanciano la rete europea dei centri di formazione sindacale.
Dopo sei mesi di intenso lavoro, un meeting in presenza e cinque riunioni online, è finalmente pronto per il lancio il: “Trade Union Training Center and Schools Network”, la rete europea delle scuole di formazione sindacale.
Un progetto attivo, in collaborazione con le Nazioni Unite, fino a prima della pandemia che oggi viene rilanciato con forza dall’Etui, l’Istituto Sindacale Europeo promosso dalla Confederazione Europea dei Sindacati.
E’ in preparazione, a novembre, la prima riunione europea in presenza del rinnovato sodalizio che si svolgerà a Chisinau, in Moldova, anche a sostegno dei sindacati e delle popolazioni che vivono da vicino l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Il network, dopo aver censito con il contributo fondamentale della Cisl, i centri di formazione sindacale presenti in tutta Europa, promuoverà progetti congiunti e, in prospettiva, anche scambi di formatori e formatrici sindacali. E’ prevista, inoltre, una sinergia comune per concorrere congiuntamente all’acquisizione di risorse europee.
Una bella notizia che conclude quattro giornate intense di lavori a Bratislava per gli Edu Days della formazione sindacale europea promossi dall’Etui.

