la Segreteria Generale, d’intesa con il Centro Studi Formazione Cisl, nell’ambito del Piano Formativo 2025/2027, propone un apposito percorso formativo per “Nuovi formatori sindacalisti” Cisl, che si svolgerà presso il Centro Studi Cisl di Firenze.
Destinatari: nuovi formatori-sindacalisti delle USR, USI, UST e Federazioni Regionali di categoria, chiamati a svolgere un ruolo di progettazione, gestione e valutazione dei percorsi formativi rivolti in particolare ai rappresentati sindacali aziendali. Attraverso la segnalazione le strutture si impegnano esplicitamente a promuovere, attraverso il partecipante al corso, attività formativa, cominciando con il realizzare specifici percorsi relativi alle diverse forme della partecipazione dei lavoratori delle lavoratrici e dei loro rappresentanti.
Obiettivi del corso: il corso ha il fine di preparare nuovi formatori sindacalisti in grado di progettare, gestire e valutare l’attività formativa, con specifico riferimento alle esigenze della committenza ed al ruolo dei destinatari. Il percorso formativo mira anche ad indurre o consolidare lo sviluppo di competenze su almeno un’area di contenuto specifico, proprio dell’attività sindacale. In coerenza con questa finalità, si chiederà al partecipante di predisporre un project work, consistente nella progettazione di un’unità formativa, su un tema concordato con lo staff del corso.

