Corso “Nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione su salute e sicurezza del lavoro”.

da | Nov 25, 2025 | Accade al Centro Studi, In evidenza

La Segreteria Generale, d’intesa con il Centro Studi Cisl, in collaborazione con il Dipartimento Confederale per la Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, organizza un apposito percorso formativo sul nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione su salute e sicurezza del lavoro.

Il nuovo Accordo Stato-Regioni, del 17 aprile 2025, ridefinisce in modo organico durata, contenuti e modalità della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 s.m. In particolare per i datori di lavoro, ai sensi del D.Lgs 81/2008 s.m. (compresi coloro che sono investiti di questo ruolo in CISL e nella strutture collegate, in quanto parificabili ad aziende) è divenuto obbligatorio un percorso di formazione specifico di 16 ore.

Un’adeguata formazione è cruciale per permettere ai datori di lavoro CISL di assumere pienamente le proprie responsabilità organizzative e gestionali della salute e sicurezza, superando una visione meramente formale e orientandosi verso una pratica proattiva e partecipativa della prevenzione.

Gli obiettivi generali del corso consistono nel promuovere la conoscenza degli obblighi formativi in tema di salute e sicurezza sul lavoro rivolti alle diverse figure della prevenzione in ambito lavorativo e consentire ai datori di lavoro interni della CISL, e delle strutture collegate, di assolvere a tali obblighi.