Seminario formativo di aggiornamento sui Comitati Aziendali Europei (CAE)

da | Nov 24, 2025 | Accade al Centro Studi, In evidenza

La Segreteria Generale, d’intesa con il Centro Studi Cisl, in collaborazione con il Dipartimento Confederale per le Politiche internazionali ed europee, organizza un apposito seminario formativo di aggiornamento sui Comitati Aziendali Europei (CAE).

Ad ottobre 2025 è stata definitivamente approvata la revisione della Direttiva 2009/38 CE sui Comitati Aziendali Europei dopo che il 22 maggio 2025 il Parlamento europeo e gli Stati membri dell’UE avevano raggiunto un accordo politico sulla sua revisione, con l’intento di rafforzare il dialogo sociale nell’Unione Europea. Gli Stati membri disporranno, quindi, di due anni di tempo dalla pubblicazione della direttiva riveduta nella Gazzetta ufficiale per riformare la loro legislazione. Ciò implica un nuovo impegno per l’azione sindacale nei CAE.

Il seminario formativo ha per obiettivi quelli di: ricostruire le ragioni della necessità di revisione della Direttiva Europea sui CAE, analizzando le principali problematiche relative alla loro istituzione e funzionamento; favorire lo scambio di informazioni e buone prassi nell’applicazione della Direttiva CAE; aggiornare i partecipanti sull’evoluzione strategica dei CAE anche in rapporto ad altre Direttiva Europee in fase di approvazione/implementazione.