La formazione sindacale per il rafforzamento della democrazia nell’era digitale
Continuano a Bratislava (Slovacchia) le giornate europee della formazione sindacale, organizzate da Etui (Istituto Sindacale Europeo, promosso dalla Confederazione Europea dei Sindacati) con la partecipazione di circa settanta sindacalisti provenienti da sedici diversi paesi europei.
Nella giornata del 24 settembre, i lavori dei formatori di tutta Europa sono proseguiti presso Ela: l’Autorità Europea del Lavoro, istituita cinque anni fa dalla Commissione Europea.
L’Autorità, che ha, tra l’altro, messo in campo un help desk per il supporto al sindacato (uno dei suoi principali stakeholder) si occupa, in particolare, di regolazione del distacco transnazionale di manodopera, cooperando, oltre che con le organizzazioni dei lavoratori, anche con datori di lavoro e autorità ispettive,
Ela rappresenta oggi un tassello fondamentale per la tenuta del modello sociale europeo e per l’aspirazione alla promozione di un diritto del lavoro e sindacale europei.
I partecipanti alle giornate transnazionali di formazione hanno affrontato, insieme ad Ela, e al Comitato Economico e Sociale Europeo, il tema, molto significativo, del: “rafforzamento della democrazia attraverso la formazione sindacale nell’era digitale”.
Un compito arduo di fronte al franare delle democrazie e dei corpi intermedi, ma una sfida fondamentale che trasporta i valori del sindacalismo libero e democratico e della tutela della persona nella contemporaneità tecnologica. Valori fatti propri e promossi dalla delegazione della Cisl e del Centro Studi Cisl di Firenze, composta da Francesco Lauria, Marcello Poli, Alessandro Vicini, Paola Vinciguerra.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti web:
www.etui.org
www.ela.europa.eu

