la Segreteria Generale, d’intesa con il Centro Studi Cisl, organizza un apposito percorso formativo su “Legge sulla partecipazione (n. 76/2025) e azione sindacale”, che si svolgerà presso il Centro Studi Cisl di Firenze.
Come noto il 15 maggio 2025 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, la legge n. 76, promossa dalla Cisl per la partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese. La legge, attraverso il ruolo promotore della contrattazione collettiva, prevede quattro forme di partecipazione: gestionale, economica e finanziaria, organizzativa e consultiva. Si tratta ora di dare concretezza al sindacato della partecipazione, tramite l’implementazione di pratiche partecipative sui luoghi di lavoro, accompagnando tale prospettiva con specifici momenti formativi, a partire dal gruppo dirigente.
Obiettivi
Il corso si propone di *Approfondire obiettivi, contenuti e sviluppi della legge Cisl sulla partecipazione; *Conoscere le diverse forme di partecipazione dei lavoratori e le loro possibili interazioni; *Saper collegare concetti, esperienze e pratiche partecipative con la contrattazione collettiva e con l’azione di rappresentanza.
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a dirigenti di strutture sindacali confederali, regionali/interregionali o di area metropolitana, e di categorie nazionali (per un massimo di 25 partecipanti). Si darà conferma della partecipazione tenendo conto di un’equilibrata rappresentanza territoriale e categoriale.

