Staff Formativo

  1. Centro Studi Cisl
  2. /
  3. Staff Formativo

Marco Lai

Marco Lai

Direttore del Centro Studi Cisl

Ha svolto tutta la sua attività professionale presso il Centro Studi Nazionale Cisl, fin dal 1982, in cui arrivò come “borsista”.

Ha curato la formazione e studi nell’area del Diritto del lavoro e del Diritto sindacale con particolare riguardo: alle riforme del mercato del lavoro; alla sicurezza del lavoro; all’assetto istituzionale. Ha svolto, su indicazione della Cisl, incarichi in Commissioni tecniche presso il Ministero del lavoro.

Professore a contratto di Diritto del lavoro presso l’Università di Firenze.

Tra le sue pubblicazioni più recenti, Il Diritto della sicurezza sul lavoro tra conferme e sviluppi, (con prefazione di T. Treu), Giappichelli, Torino, 2017, ed il manuale Elementi di diritto del lavoro e sindacale, Edizioni Lavoro, 2021.  E’ coautore (con A. Trovò) del volume Bilateralità e lavoro, Edizioni Lavoro, Roma, 2022, nonchè (con L. Ricciardi e V. Picchio) della pubblicazione annuale La guida dei lavoratori, Edizioni Lavoro, Roma, 2024.

Dal 15 gennaio 2024 è Direttore del Centro Studi Nazionale Cisl.

Ettore Innocenti

Ettore Innocenti

Inizia a frequentare il Centro Studi in qualità di uditore ai corsi, durante la stesura della tesi di laurea.

Conseguita la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2018, intraprende l’attività di formatore Cisl in diritto del lavoro e sindacale, dedicandosi anche all’attività di ricerca e pubblicazione.

A partire dall’anno accademico 2024 – 25 è anche professore a contratto di diritto del lavoro all’interno del Corso di Laurea in Scienze giuridiche della sicurezza dell’Università degli Studi di Firenze.

 

Natale Madeo

Natale Madeo

Licenza liceale. Comincia a lavorare nella Cisl nel 1994 come operatore dei servizi.

Dal 1998 è operatore nella FNP_Cisl nazionale, occupandosi di politiche socio-sanitarie e formazione sindacale.

Nel quadriennio 2004/2008 si occupa della direzione organizzativa di Anteas nazionale, curandone le attività di formazione e di relazione con gli altri attori sociali.

Dal 2008 fa parte dello staff formazione della Cisl nazionale e del Centro Studi Cisl curando, in particolar modo, le attività formazione attinenti alle politiche sociali, sanitarie, fiscali e di inclusione.

Ha avuto esperienze di lavoro e formazione con altre organizzazioni sindacali europee e categorie della Cisl. Collabora con la Fondazione E. Tarantelli.

 

Ulderico Sbarra

Ulderico Sbarra

Iscritto Cisl dal 1980, dopo aver conseguito il diploma in pittura presso  l’ISA di Perugia, e vari corsi di specializzazione a Roma  ha avuto un  percorso tutto interno al sindacato,  avendo negli anni  ricoperto il ruolo di segretario regionale generale della Filca Cisl Umbria, poi segretario generale della  Ust Cisl di Perugia, per poi essere eletto nel 2009 segretario generale Cisl Umbria.

Nel corso dell’attività sindacale si è interessato particolarmente della contrattazione aziendale e territoriale, della concertazione territoriale , e della bilateralità, ricoprendo più incarichi dirigenziali all’interno di enti sia territoriali che nazionali.

Particolare impegno lo ha dedicato alla sicurezza sul lavoro, alla legalità, e alle politiche del territorio con particolare attenzione ai fenomeni dello  spopolamento , della desertificazione delle aree interne e alla gentrificazione urbana.

Per il centro studi segue i corsi di formazione dedicati all’abitare e riabitare il territorio, i temi degli appalti, della legalità, delle  politiche territoriali, alla luce delle transizioni indicate dalle politiche Europee.

È stato artefice della realizzazione del DURC (documento unico di regolarità contributiva); ancora oggi uno degli strumenti più efficaci per contrastare l’illegalità.

Partecipa a molte attività a sfondo sociale e collabora come opinionista, disegnatore, e vignettista  con numerose riviste e siti sia locali che  nazionali.

 

Alessandro vittorio Sorani

Alessandro vittorio Sorani

Collaboratore esterno del Centro studi, lavora con il mondo Cisl dal 2000, occupandosi di comunicazione e leadership.

Si laurea in pedagogia e successivamente frequenta il Master in Comunicazione e Media presso l’Università di Firenze; da allora svolge come libero professionista attività di formazione, ricerca e consulenza sui temi del parlare in pubblico, leadership e strategie della comunicazione.

Coordina, in qualità di docente a contratto, il laboratorio di Public speaking alla Scuola di Scienze politiche Cesare Alfieri dell’Università di Firenze.

Alterna l’attività di consulenza e docenza a quella di ricerca ed è autore di libri, articoli e saggi sul tema delle strategie di comunicazione.

 

Marcello Poli

Marcello Poli

Consegue il dottorato di ricerca in Studi globali e internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna nel 2018. Successivamente, collabora con l’Istituto Sindacale di Cooperazione allo Sviluppo (ISCOS) dell’Emilia Romagna alla pianificazione, scrittura, implementazione e monitoraggio di progetti di cooperazione in Etiopia.

Dal 2022 svolge formazioni presso il Centro Studi della CISL e in collaborazione con l’Istituto Sindacale Europeo (ETUI). Nel 2025 consegue il diploma di laurea in Scienze della formazione degli adulti presso l’Université de Lille mediante validazione delle esperienze acquisite (VAE).

Per la CISL e la Fondazione Ezio Tarantelli si occupa anche di progettazione europea e relazioni internazionali.

Luigi Lama

Luigi Lama

Dirigente sindacale a tempo pieno dal 1989, responsabile regionale della formazione in FIM Toscana, dal 1991 al 1996 responsabile nazionale della formazione FIM, poi al Centro Studi Cisl. Pensionato nel 2024, continua la collaborazione curando l’area della sociologia economica e delle organizzazioni.

Laureato in Scienze Politiche con indirizzo Sociologico, dopo aver lasciato la facoltà di Agraria.

Dal 2004 al 2011 docente a contratto di “Relazioni industriali” nel Corso di Laurea in Relazioni Industriali e Sviluppo delle Risorse Umane, tuttora di “Teoria e pratica delle relazioni industriali” al Master Interfacoltà in Valutazione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane dell’Università di Padova.

Ha pubblicato manuali finalizzati alla formazione sindacale di economia e comunicazione, oltre a numerosi articoli e saggi, per lo più reperibili online. 

CLAUDIO ARLATI

CLAUDIO ARLATI

Laureato in sociologia e specializzato in sociologia sanitaria, ha svolto il ruolo di formatore e ricercatore presso diverse aziende, in CISL e IAL nella sua regione (Emilia Romagna) e a livello nazionale. Ha collaborato in molte occasioni con il Centro Studi Naizionale della CISL È docente presso il Master in Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane (MIDRU) dell’Università di Padova. È esperto di formazione degli adulti, orientamento, salute e sicurezza e organizzazione del lavoro.

 

 

 

PERSONE SIGNIFICATIVE PER LA STORIA DEL CENTRO STUDI CISL

I Direttori del Centro Studi Cisl dal 1951 al 2013

Francesco Scrima

Francesco Scrima

Direttore del Centro Studi Cisl dal 2016 al 2023

Laureato in pedagogia, è stato insegnante di scuola primaria a Milano e Palermo. Già segretario del Sinascel Cisl di Palermo, nel 1993 è entrato a far parte della segreteria nazionale del Sinascel Cisl ed è stato eletto in quella della Cisl Scuola nel 1997, assumendo nel 2004 la carica di segretario generale, mantenuta fino al 2015.

Dal 2005 al 2015 ha diretto la rivista mensile Scuola e Formazione. È attualmente Presidente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, carica che ricopre dal gennaio 2016.

Ha fatto parte nel 2004 della Commissione ministeriale per la valorizzazione professionale del personale docente. Presente con ampia attività pubblicistica in riviste di settore e su quotidiani, ha preso parte come relatore a numerose iniziative organizzate da istituzioni pubbliche e associazioni sui temi della scuola, della formazione, del lavoro, della politica nazionale e sul ruolo sociale dei corpi intermedi.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Direttore del Centro Studi Cisl dal 2013 al 2016, Presidente della Fondazione Tarantelli dal 2016 al 2023

Giuseppe Gallo è nato a Borghetto Borbera (AL) nel 1952 e laureatosi in filosofia nel 1976, presso l’Università di Genova (tesi di laurea La teoria della crisi in Marx e Keynes), viene assunto alla Cassa di Risparmio di Tortona (oggi Banca regionale europea, Gruppo UBI).

Nel 1992 diviene Segretario nazionale della Federazione italiana bancari e assicurativi, Fiba-Cisl, occupandosi, tra l’altro, del coordinamento dell’attività di formazione, studi e ricerca.

Nel 2004 viene eletto Segretario generale, carica che ha mantenuto sino al 2013.

Si è impegnato dall’inizio nella costituzione e nello sviluppo della Banca popolare etica (di cui è stato membro del Cda) e della finanza etica.

Attualmente è Vice Presidente Nazionale di Fba (Fondo Banche e Assicurazioni )Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Settori del Credito e della Assicurazioni e vice Presidente Nazionale di Previbank,  fondo pensione di riferimento per le banche, le società di loro espressione e i relativi dipendenti.
È autore di numerose pubblicazioni e articoli sui temi del mondo del lavoro fra i quali ricordiamo:
Automazione e politiche contrattuali (Edizioni Lavoro, 1985); Il salario aziendale (in Lavoro 2000, 1991); Azionariato dei lavoratori: fra evocazioni ed esorcismi (in Fiba Quadri, 1993); La partecipazione (in Fiba Quadri, 1993); La qualità totale: scommesse teoriche (in G. Bellandi, Organizzare la qualità totale nell’impresa-banca, Isedi, 1995); Una pedagogia gestionale per la transizione (in Lavoro 2000, 1996, n. 50); Il no profit: Banche ed assicurazioni nel terzo settore (in Fiba Quadri, 1999, n. 1); New economy: miti, ideologie, innovazioni
(Edizioni Lavoro, 2001); Capitali responsabili (Monti); Soci o salariati? Riflessioni su Sindacato e Capitalismo Finanziario (San Paolo, 2006); Le crisi finanziarie e il “Derivatus paradoxus” (San Paolo, 2008); “Rapsodia” contributi a un’idea di sindacato (Soc. Tipografica Romana 2008).
Ha collaborato alla stesura del documento presentato al G8 all’Aquila e al G20 a Pittsburgh: Riformiamo la finanza per un’economia civile e solidale.
Mila Scarlatti

Mila Scarlatti

Responsabile della Biblioteca “Mario Romani” del Centro Studi Cisl di Firenze dal 1981; componente del gruppo di lavoro del Progetto ABD (Archivio/Biblioteca Digitale) di ricollocazione, selezione e digitalizzazione  del patrimonio documentale della Cisl iniziato nel 2008; tutor al Master in gestione e direzione di biblioteca  organizzato da Università Cattolica di Milano e IAL nazionale dal 1998 al 2011;  curatrice dell’organizzazione dei seminari annuali di Storiografia e cultura sindacale dal 2003.

 

Elisabetta Biliotti

Elisabetta Biliotti

Cura la formazione e ricerca nell’area Rappresentanza, organizzazione del lavoro e contrattazione, e si occupa da anni di progetti di formazione transnazionale coordinati dal Centro Studi della CES.

Sociologa, esperta di sistemi di formazione a distanza, cura per il Centro Studi Cisl il Progetto Contrattualisti dei Settori privati, finalizzato alla specializzazione dei dirigenti sindacali sugli strumenti e contenuti della negoziazione partecipativa a livello aziendale.

Ha collaborato a lungo sui temi dell’analisi del lavoro, dell’innovazione organizzativa e della contrattazione con la Fondazione Pietro Seveso di Milano, il CESOS e la Società MAIN. E’ attualmente professore a contratto presso l’Università di Padova, nell’ambito del Master di 2° livello in “Selezione, formazione e gestione delle risorse umane”.

Ha pubblicato vari articoli sui temi delle Relazioni industriali, nuovi modelli organizzativi e formazione a distanza.