Piano Formativo 2017-2018

PianoFormativo2017Il Comitato esecutivo confederale, nella riunione svolta il 6 e 7 marzo u.s. presso il Centro Studi Cisl, ha approvato il Piano Formativo Confederale 2017-2018, che realizza gli  obiettivi strategici della formazione sindacale Cisl per il biennio 2017-2018, fortemente ispirati dal XVIII Congresso Confederale Cisl.

Il Piano Formativo rappresenta una risposta alle nuove domande e ai nuovi bisogni di conoscenze e competenze che sono indispensabili per affrontare e governare i complessi processi di cambiamento che stanno investendo il mondo del lavoro in tutte le sue articolazioni e dimensioni.
Un percorso formativo che, nel solco delle nostre migliori esperienze, conferma principi fondativi e promuove conoscenze, capacità e competenze in grado di affrontare le sfide delle grandi trasformazioni culturali e sociali. Sfide che il nostro sindacato dovrà affrontare con la consapevolezza che il capitale umano svolgerà un ruolo determinante e decisivo per il suo compito di rappresentanza, di intermediazione e di promotore di equità e giustizia sociale.
Il Piano Formativo assume in pieno il progetto politico espresso dall’ultimo Congresso: il rapporto etico tra persona e lavoro in un contesto caratterizzato da fenomeni che stanno modificando la geografia lavorativa nel nostro paese.

Il Piano si articola su cinque livelli: coinvolgimento e impegno nell’organizzazione, percorsi di accesso al ruolo e di sviluppo del ruolo, percorsi di sviluppo e specializzazione delle competenze, aggiornamento strategico, percorsi di formazione europea. Livelli che saranno sviluppati ulteriormente nei percorsi per: contrattualisti aziendali; contrattualisti territoriali; diritto e mercato del lavoro; management organizzativo e amministrativo e gestione delle risorse umane.

Scarica questo file (Piano Formativo 2017.pdf)Piano Formativo 2017-2018 646 kB27-03-2018