REC - Rete Europrogettazione Cisl: Piattaforma cooperativa di raccolta dati.

In coerenza con la circolare trasmessa in data 4 maggio 2016, relativa alla costituzione di un coordinamento strutturato della progettazione europea della Cisl, è stato reso operativo, in questi mesi, un gruppo di lavoro di esperti Cisl in progettazione e tecniche multimediali al fine di predisporre strumenti informatici volti a facilitare la raccolta e la condivisione dei dati.

È stata dunque realizzata una Piattaforma cooperativa di raccolta dati, facente capo al Centro Studi Cisl, utile ad un coordinamento e ad una messa in rete quanto più diffusa delle diverse attività delle strutture Cisl in tema di progettazione europea, a cui le strutture potranno accedere per caricare le informazioni relative ai progetti europei, tramite il link di seguito o direttamente dal sito del Centro Studi Cisl:

Gli obiettivi della Piattaforma cooperativa sono:

• coinvolgere le strutture territoriali e categoriali, gli enti e le associazioni legate alla Cisl che concorrono ai finanziamenti per le attività legate al dialogo sociale europeo, all'educazione degli adulti, alla cooperazione internazionale sindacale e rafforzare il coordinamento sul tema;
• raccogliere i dati maggiormente significativi dei progetti svolti, in corso, e in fase di presentazione;
• presentare, analizzare, condividere le opportunità dei programmi di finanziamento riflettere su come implementare qualitativamente e quantitativamente le attività progettuali;
• condividere informazioni sui partenariati al fine di promuovere sempre più forti reti sindacali transnazionali, oltre che un supporto cooperativo di competenze e conoscenze per la realizzazione degli stessi;
• promuovere la collaborazione e la conoscenza relative ai progetti europei (eventi, contenuti, rapporti finali) all’interno della Cisl e lo scambio di buone prassi.

La raccolta dei dati è altresì propedeutica al supporto dello svolgimento del consueto incontro annuale della rete di europrogettazione Cisl che si svolgerà, presso il Centro Studi di Firenze, la prossima primavera.