I materiali del seminario formativo: "La via giusta" - 70 anni di Centro Studi Cisl di Firenze

Copia di Firenze per noi La Via Giusta anomalia e autono

1) Programma dei lavori (allegato 1).

2) Introduzione di Francesco Scrima, direttore del Centro Studi Cisl (allegato 2).

3) Intervento di Francesco Lauria, responsabile storiografia e cultura sindacale Centro Studi Cisl e slide proiettate (allegati 3 e 3bis).

4) Presentazione  di Aldo Carera, Presidente Fondazione Giulio Pastore (allegato 4).

5) Intervento di Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore Università Fortunato di Benevento (allegato 5).

6) Intervento di Guido Baglioni, già direttore Centro Studi Cisl (link al video sul canale YouTube del Centro Studi Cisl).

7) Intervento di Augusta Restelli, già segretaria confederale Cisl  (link al video sul canale YouTube del Centro Studi Cisl).

8) Testimonianze di formatori e sindacalisti (link video prima parte e link seconda parte)

9) Registrazione completa dei lavori della mattinata (Interventi di F. Scrima, F. Lauria, E. Innocenti, A. Coppola, A. Carera, G. Baglioni, G. Zabaldano, A. Brenna, M. Pitteri, A. Guerzoni, G. Graziani, G. Gallo). Vai al Link dedicato sul Canale del Centro Studi Cisl su YouTube.

10) Registrazione completa dei lavori del pomeriggio (Interventi di F. Lauria, G. Acocella, A. Restelli. B. Manghi, C. Marmo, L. Sbarra, F. Scrima). Vai al Link dedicato sul Canale del Centro Studi Cisl su YouTube.

11) Comunicato stampa Cisl con dichiarazione del segretario generale Cisl Luigi Sbarra su anniversario Centro Studi Cisl e fotografie della giornata (allegato 11).

12) Relazione segreteria confederale su formazione dei dirigenti e Centro Studi Cisl al primo congresso nazionale della confederazione, novembre 1951 (allegato 12).

13) Fotografie storiche Centro Studi Cisl distribuite in cartellina (allegato 13).

14) Pagine di Conquiste del Lavoro su Centro Studi Cisl (1951-1952) distribuite in cartellina (allegato 14).

15) Documento di presentazione volume: "Dobbiamo creare tutto dal nuovo" (Edizioni Lavoro, 2021, a cura di A. Coppola, F. Lauria) che raccoglie gli atti delle giornate di storiografia 2020 (allegato 15).

16) Fotografie storiche di corsi e alcune immagini più recenti ricevute tramite il google form promosso in occasione del settantesimo del Centro Studi (allegato 16).

17) Ricordi dei corsisti inviati attraverso il google form del settantesimo del Centro Studi Cisl (Solo indice - allegato 17).

18) Quaderno: "60 anni in Via della Piazzuola" (allegato 18).

19) Working Paper sul corso lungo al Centro Studi del 1956 (allegato 19).