I materiali delle giornate di storiografia e cultura sindacale 2020

Di seguito i materiali relativi alle giornate di storiografia e cultura sindacale, organizzati dalla segreteria generale Cisl e, come di consueto, dal Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze con il coordinamento di Francesco Lauria.

I lavori si sono svolti online sulla piattaforma Zoom, il 9 e 10 dicembre 2020.

Nel settantesimo anniversario della fondazione della Cisl il tema scelto è stato:

" La cultura sindacale in divenire della Cisl: apporti, esperienze, relazioni transnazionali in settanta anni di storia".

Il programma delle due giornate e la lista delle giornate di storiografia dal 2003 ad oggi.

La presentazione delle giornate di storiografia 2020 (a cura di Francesco Lauria e Francesco Scrima (allegato 1).

Le relazioni della giornata del 9 dicembre

Aldo Carera, Presidente della Fondazione Giulio Pastore: "I perchè del sindacato: Mario Romani e la scuola del Wisconsin" (allegato 2)

Adriana Coppola, Fnp Cisl Lombardia - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: "Co-decidere” è “co-gestire”?“Co-decidere” è “co-gestire”? La partecipazione dei lavoratori nel modello tedesco nelle riviste della Cisl (1951-1984)  (allegato 3)

Le relazioni della giornata del 10 dicembre

Giuseppe Acocella, Rettore Università G. Fortunato di Benevento, già direttore Centro Studi Cisl:  "Il personalismo nella cultura sindacale della CislSulle tracce delle influenze di Maritain e Mounier" (allegato 4)

Ettore Bucci, Università di Pisa, borsista presso la Conferenza Episcopale Italiana: "L’invenzione transnazionale di un personalismo sindacale? La relazione e lo scambio di esperienze tra Cisl e Cftc/Cfdt negli anni Sessanta" (allegato 5)

Giuseppe Iuliano, Dip. Internazionale Cisl, Università Lumsa: "La Cisl e il Sud del mondo. L’incontro tra Cisl e Cut nel contesto del sindacalismo internazionale e latinoamericano e il ruolo della formazione sindacale". (allegato 6)

Dalla storia alle storie: figure e traiettorie significativi nella costruzione in divenire della cultura della Cisl

Collaborazione Centro Studi Cisl - Fondazione Vera Nocentini

Simone Weil , Sophie Scholl e la Cisl: "si potrebbe pensare che le stelle entrino nell'anima" (abstract a cura di Marcella Filippa - allegato 7) .  Video sul canale You Tube del Centro Studi.

Collaborazione Centro Studi Cisl - Archivio Storico Cisl Emilia Centrale

“PALAZZO EUROPA: tracce e suggestioni per uno studio degli influssi culturali stranieri sulla Cisl. Il caso di Ermanno Gorrieri e Luigi Paganelli nella Cisl di Modena (testo a cura di Antonio Guerzoni, con uno scritto di Livio Filippi - allegato 8; abstract allegato 9). Video sul canale You Tube del Centro Studi.

Collaborazione Centro Studi Cisl - Archivio Storico Usr Cisl del Veneto

Suggestioni del personalismo comunitario nell’opera di Domenico Sartor. Testimonianze (testo a cura di Mauro Pitteri, si ringrazia Roberto Soncin, allegato 10). Video sul canale You Tube del Centro Studi

Collaborazione Centro Studi Cisl - BiblioLavoro - Usr Cisl Lombardia

Amleto Barni e la missione della Federtessili negli Stati Uniti; riferimenti culturali, letture, fonti di ispirazione nelle testimonianze di alcuni sindacalisti lombardi (testo a cura di Giacinto Andriani - allegato 11)