Corso “Le multiutility: servizi pubblici territoriali. Stato dell’arte e prospettiva negoziale”.

la Segreteria Generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli-Centro Studi, Ricerca e Formazione e con il Dipartimento Politiche dei Settori dei Servizi e del Terziario, organizza il corso di formazione sul tema “Le multiutility: servizi pubblici territoriali. Stato dell’arte e prospettiva negoziale”.

La complessa realtà delle multiulity richiede un processo di integrazione e di sinergia per superare la frammentazione delle relazioni industriali e sindacali al fine di fare sintesi nella rappresentanza dei lavoratori impegnati nel delicato e strategico comparto dei Servizi Pubblici Locali (trasporto, acqua, luce, gas, ambiente ed ecologia).

La formazione comune dei quadri delle Federazioni di Categoria (Fit, Femca, Flaei, Fisascat) su questo tema specifico, può giocare un ruolo fondamentale per un’azione sindacale integrata e capace di confrontarsi con i processi di trasformazione industriale in atto in questo comparto, che riveste un ruolo primario per lo sviluppo dell’intero Paese.

Le innovazioni di processo e l’evoluzione delle professionalità che attraverso i diversi settori devono oggi essere analizzate e approfondite con uno sguardo trasversale e policentrico, capace di cogliere punti di connessione e di azione comune, favorendo in questo modo una nuova progettualità per l’azione sindacale e la rappresentanza del settore.

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di rileggere la variegata realtà delle multiutilty declinandola in una visione interorganizzativa e interfederativa di tutele sindacali e di prospettive negoziali, e di ridefinire un nuovo e forte ruolo di concertazione /contrattazione e partecipazione alla governance sui territori e nelle regioni verso gli attori istituzionali, territoriali e regionali.