Percorso formativo per nuovi delegati dei Comitati Aziendali Europei (Cae)

la Segreteria Generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli-Centro Studi, Ricerca e Formazione, il Dipartimento Confederale Democrazia Economica e il Coordinamento delle Attività Internazionali, organizza un percorso formativo rivolto ai nuovi delegati dei Comitati Aziendali Europei (Cae).

A quasi venticinque anni dalla loro creazione, i Comitati Aziendali Europei continuano a rappresentare uno strumento molto importante e da valorizzare per la promozione della democrazia economica e la negoziazione aziendale a livello transnazionale.
In piena cooperazione con le federazioni di categoria, appare necessario rilanciare la formazione confederale dei delegati Cae, a partire da quelli di nuova nomina, al fine di scambiare informazioni ed esperienze e di fornire una “cassetta degli attrezzi” di base omogenea ai rappresentanti Cisl.

Il percorso formativo è destinato ai delegati Cae di nomina recente o in procinto di nomina, indicati dalle federazioni nazionali di categoria della Cisl. A completamento del percorso formativo verrà realizzato un seminario aperto ai delegati esperti nominati nei Cae e ai rappresentanti europei e internazionali di categoria e confederali.

Obiettivi del percorso formativo
· Fornire le nozioni di base necessarie ad un efficace e corretto svolgimento del ruolo di delegato/a Cae;
· Riflettere e scambiare esperienze sull’esercizio della rappresentanza nell’ambito dell’impresa transnazionale;
· Conoscere le buone prassi di funzionamento dei Cae e di efficacia di esercizio del ruolo;
· Inquadrare il ruolo di delegato Cae nell’ambito della strategia della Cisl sulla democrazia economica e la valorizzazione del dialogo sociale europeo.

· Relazioni industriali a livello europeo e globale;
· Modelli di rappresentanza sindacale in Europa;
· Storia del dialogo sociale Europeo;
· Storia ed evoluzione della direttiva sui Comitati Aziendali Europei e normative comunitarie affini;
• Ruolo e compiti del rappresentante Cae;
· Aspetti e tematiche specifiche legate al ruolo di rappresentante Cae;
• I Cae e la contrattazione collettiva nelle imprese multinazionali;
· Le priorità della Cisl per la partecipazione e la democrazia economica.