Colloquio di orientamento e Corso lungo contrattualisti delle categorie Cisl del settore privato

La Segreteria Generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli, Centro Studi, Ricerca e Formazione, organizza una nuova edizione del corso: “Innovare la contrattazione per promuovere relazioni di lavoro partecipative” (Corso lungo per contrattualisti delle categorie Cisl del settore privato).

Il corso si sviluppa in cinque moduli e quattro fasi di lavoro a distanza cui saranno ammessi 25 partecipanti tra coloro che, impegnati a tempo pieno nell’organizzazione, sono: dirigenti sindacali, delegati e operatori delle categorie dei settori privati e delle Ust che svolgono il ruolo di contrattualisti nella negoziazione di secondo livello.

Gli obiettivi del corso sono lo sviluppo di conoscenze e capacità operative inerenti al ruolo di contrattualista, per quanto attiene all’analisi d’impresa sotto il profilo organizzativo, e alla capacità di utilizzare strumenti e metodologie di diagnosi organizzativa, indispensabili per affrontare, con un approccio partecipativo, la contrattazione aziendale/territoriale delle materie collegate all'organizzazione del lavoro: orario, salario, inquadramento, formazione.

La “partecipazione”, intesa come logica trasversale che deve orientare il contrattualista nella negoziazione e nella gestione delle tematiche tipiche della contrattazione di secondo livello, è il punto di riferimento strategico di tutto il percorso formativo.

Il corso si propone di permettere ai partecipanti di conoscere le principali innovazioni derivanti dalle evoluzioni normative e contrattuali che impattano sulla contrattazione di secondo livello; saper leggere e interpretare le strategie organizzative di impresa e i loro possibili effetti sulle condizioni di lavoro degli addetti; alfabetizzarsi all'utilizzo dei nuovi strumenti di monitoraggio della contrattazione messi a disposizione dalla CISL (Ocsel, Aida); conoscere le buone pratiche e saper elaborare proposte rispetto ai nuovi contenuti della contrattazione decentrata.