Corso “Rappresentare il nuovo. La rappresentanza del lavoro che cambia e nella società”

La Segreteria generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli, Centro Studi, Ricerca e Formazione, nell’ambito del Piano Formativo 2017-2018, organizza il corso di formazione “Rappresentare il nuovo. La rappresentanza del lavoro che cambia e nella società”, che si svolgerà presso il Centro Studi CISL di Firenze dal 5 al 7 dicembre 2018.

Obiettivo del corso è offrire un’occasione di riflessione sul mutamento dei soggetti nel mondo del lavoro, la loro concezione di rappresentanza e le modalità per esercitarla da parte della Cisl, che ha l’associazionismo come connotato cardine della propria identità sindacale.

Destinatari sono dirigenti e operatori sindacali di UST, USR, Federazioni di categoria, per un max. di 25 partecipanti.

Nel Piano Formativo 2017-2018 il tema della rappresentanza è affrontato anche nel corso “Sindacalizzazione e politiche contrattuali per quadri e alte professionalità. Una sfida per il sindacato italiano del XXI secolo”, che si sta svolgendo attualmente. Per questo motivo, al fine di evitare sovrapposizioni, il corso che vi proponiamo ora, “Rappresentare il nuovo. La rappresentanza del lavoro che cambia e nella società”, si dedica alle figure con bassa professionalità, in condizioni di debolezza sul mercato del lavoro. In questo modo, i dirigenti e gli operatori che stanno già partecipando all’altro corso possono iscriversi a questo per affrontare il tema della rappresentanza sia per soggetti “forti” che per quelli “deboli” nel mercato del lavoro e nei ruoli aziendali. Diversamente chi si occupa solo di una tipologia di soggetti trova una offerta formativa specifica.