Corso “Sindacalizzazione e politiche contrattuali per Quadri e Alte Professionalità. Una sfida per il sindacato italiano del XXI secolo”.

La Segreteria Generale, d’intesa con i Dipartimenti Lavoro Contrattazione Scuola e Organizzativo e con la Fondazione Ezio Tarantelli - Centro Studi, Ricerca e Formazione, propone, nell’ambito del Piano Formativo 2017-2018, il Corso: "Sindacalizzazione e politiche contrattuali per Quadri e Alte Professionalità. Una sfida per il sindacato italiano del XXI secolo".

Nell’economia italiana ed europea, anche in settori in crescita, i quadri e le alte professionalità rappresentano una significativa parte della forza lavoro, in particolare in alcuni ambiti produttivi come l’ICT, i servizi, settori industriali. Questi lavoratori, quadri e alte professionalità, spesso non sono sufficientemente sindacalizzati. In tale contesto, molti sono i giovani lavoratori qualificati, a volte assunti con contratti flessibili, che i sindacati non riescono a rappresentare e includere. Organizzare e proporre contenuti contrattuali e servizi ad hoc per i lavoratori qualificati è di importanza strategica per rafforzare l'azione, la rappresentatività e il potere di contrattazione collettiva del sindacato.

Obiettivi generali del corso sono:
• presentare, condividere e analizzare esperienze Cisl di sindacalizzazione di quadri e alte professionalità;
• conoscere il sistema europeo di sindacalizzazione/organizzazione dei quadri e approfondire il rapporto con i livelli nazionali;
• presentare, condividere e analizzare esperienze contrattuali aziendali e settoriali di interesse.