Questo sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per la gestione delle statistiche. Leggi l'informativa per sapere di più; proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookies.

Seminario: "Dal riconoscimento alla certificazione delle competenze non formali e informali"

Il Centro Studi Ricerca e Formazione Cisl, insieme al Centro Regionale Toscano di Ricerca Sperimentazione Sviluppo, alla Rete Toscana CPIA, ad EdaForum - Forum Permanente per l’Educazione degli Adulti, CESVOT, Officina delle Competenze, RISCAT - Rete Istituti Ciclo Adulti Toscana in collaborazione con il Dipartimento Confederale Lavoro, Formazione, Contrattazione, Scuola, promuove il seminario: "Dal riconoscimento alla certificazione delle competenze non formali e informali."
Il seminario prenderà il via, presso il Centro Studi di Firenze, il prossimo Lunedì 12 marzo, con l'avvio di un percorso laboratoriale che prevede altri tre successivi incontri.
Il Seminario formativo si rivolge al mondo della Scuola, del Lavoro e del Volontariato, coinvolgendo in un’iniziativa di informazione/formazione la rete dei CPIA (Centri per l'Istruzione degli Adulti), la rete degli Istituti Secondo Ciclo Adulti, le Agenzie di formazione, i Sindacati, le Parti datoriali, gli Enti del Terzo Settore, gli Enti territoriali e locali, gli Enti Bilaterali.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di costruire, nell’ottica dell’apprendimento permanente, un percorso laboratoriale sul tema della individuazione, validazione e certificazione delle competenze con specifico riferimento all’ambito dell'educazione degli adulti ed in particolare alle competenze acquisite in contesti non formali e informali, con particolare attenzione alle fasce della popolazione svantaggiata per condizioni economico-socio- culturali.

Obiettivi del percorso seminariale

La necessità di ricercare una maggiore integrazione anche su un piano operativo tra i vari sistemi (la validazione degli apprendimenti per l'istruzione, la certificazione delle competenze per il lavoro, il riconoscimento degli apprendimenti acquisiti in contesti non formali e informali ecc.) suggerisce lo sviluppo di un percorso seminariale comune, condiviso tra tutti i soggetti coinvolti nel Seminario, finalizzato ai seguenti obiettivi:
· aggiornamento dei partecipanti con successiva disseminazione nei propri contesti di riferimento;
· esame comune delle criticità/difficoltà applicative nei vari contesti, da quello scolastico, al lavorativo, al volontariato, fino al non formale, con particolare riguardo ai soggetti svantaggiati;

· individuazione delle esperienze in corso e loro possibili caratterizzazioni in una logica di sistema;
· valorizzazione della messa in rete dei sistemi scuola, formazione, lavoro, terzo settore, tutti soggetti attivi di questo percorso seminariale comune;
· evidenziazione di possibili proposte condivise per accrescere la qualità e la pertinenza dei vari sistemi socio-educativi e rendere i processi di apprendimento e le competenze acquisite più visibili, comparabili e spendibili nei vari contesti sociali.
I temi dei gruppi di lavoro:
1 Le competenze di base e le competenze trasversali. Riconoscimento e trasferibilità delle competenze nei diversi sistemi dell’apprendimento permanente formale, non formale, informale.
2 Le competenze come strumento di occupabilità e nei percorsi professionali.
3 Le competenze come ponte fra istruzione-formazione-lavoro.
4 Le competenze dei promotori del processo di costruzione delle reti: quali professionalità per costruire un sistema integrato.

Stampa