Questo sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per la gestione delle statistiche. Leggi l'informativa per sapere di più; proseguendo nella navigazione accetti l'uso dei cookies.

Seminario formativo “Certificazione delle competenze e servizi per il lavoro”

La Segreteria generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli – Centro Studi Ricerca e Formazione e il Dipartimento Mercato del Lavoro - Contrattazione – Bilateralità, propone il Seminario Formativo “Certificazione delle competenze e servizi per il lavoro. Trasparenza nel mercato del lavoro, ruolo del sindacato e della bilateralità”,  così come previsto nelle recenti integrazioni al Piano di Ricerca e Formazione 2016-2017.
Il corso svilupperà cinque assi tematici:
•    La certificazione delle competenze in Italia e in Europa
•    Esperienze pilota (settore del credito ed altri), e scenari possibili
•    Certificazione competenze e mercato del lavoro
•    Crisi aziendali, outplacement e accordi di secondo livello.
•    Il ruolo del sindacato e della bilateralità e le esperienze avviate nel “mondo” Cisl                                                                                                                                                    
L'obiettivo del percorso formativo è di  fornire elementi conoscitivi e di analisi per avviare e rafforzare percorsi di riconoscimento delle competenze e di servizi per il lavoro e politiche attive.  Il corso si propone inoltre la riflessione sul ruolo del sindacato, della contrattazione e della bilateralità in particolare nei processi di transizione lavorativa.
Il corso è rivolto a  responsabili  mercato del lavoro e operatori sindacali coinvolti nelle dinamiche del mercato del lavoro e a contrattualisti interessati al rapporto tra contrattazione di secondo livello, politiche attive del lavoro e gestione delle crisi aziendali. Il seminario si articola in un unico modulo che si svolgerà presso il Centro Studi Ricerca e Formazione di Firenze il 14-16 dicembre 2016.

Stampa