Corso Nuovi Dirigenti 2015-2016 – Iscrizione fase propedeutica

La Segreteria generale, d’intesa con il Centro Studi Cisl,  propone il “Corso Nuovi Dirigenti”, come previsto nel piano di ricerca e formazione 2015-2016.

Il corso, noto come Corso lungo, è rivolto a dirigenti con esperienza sindacale che rivestono il ruolo di:
·    segretari di Unioni Territoriali o Regionali;
·    segretari di Federazioni di Categoria, in particolare generali;
·    operatori a tempo pieno delle Federazioni di categoria o delle strutture orizzontali con almeno tre anni di attività retribuita a tempo pieno.

L’obiettivo del percorso è sostenere l'esercizio del ruolo dirigente combinando i frutti dell'esperienza dei partecipanti con:
- una riflessione sull’attuale missione del sindacato, la concezione CISL, le sua
strategia
- lo sviluppo di conoscenze storiche, economiche, sociologiche, giuridiche e
 politologiche.

Il percorso formativo è articolato come segue:
1    Fase Propedeutica, costituita da un modulo residenziale in aula che si terrà al Centro Studi di Firenze dal 7 al 11 settembre 2015 ed un modulo di formazione a distanza, per una base comune di conoscenze su ruolo, storia e modelli del sindacato e della CISL; sono previsti al massimo 40 partecipanti e la partecipazione all'intera Fase Propedeutica è vincolante per l'ammissione alla selezione, basata sulla verifica di apprendimento dei contenuti della fase propedeutica.

2    Verifica apprendimento e selezione dei 25 partecipanti al “Corso Nuovi Dirigenti”, ammessi alla fase seguente che si terrà al Centro Studi di Firenze i giorni 21 e 22 ottobre 2015;

3    Corso Nuovi Dirigenti, consistente in cinque moduli residenziali in aula e quattro bimestri di formazione a distanza nel periodo da dicembre 2015 a settembre 2016;