Percorso formativo per Nuovi sindacalisti-formatori Cisl

la Segreteria Generale,  come previsto nel Piano Formativo Confederale 2014-2015,  organizza un corso per nuovi sindacalisti formatori sindacali.  La finalità è di preparare sindacalisti competenti a svolgere il ruolo specifico di “formatori” in grado di progettare, erogare e promuovere le attività formative per le strutture di appartenenza.

Il corso si rivolge a rappresentanti sindacali aziendali di categorie e ad operatori sindacali delle strutture territoriali che non abbiano mai partecipato a corsi formatori.

Gli obiettivi sintetici del corso sono:
·    condividere conoscenze ed atteggiamenti in riferimento al ruolo della formazione nella  CISL;
·    offrire strumenti per interpretare le dinamiche organizzative del sindacato, e per l’analisi dei fabbisogni e della domanda formativa che esprime la CISL;
·    elaborare piani formativi aziendali e territoriali a partire dall’analisi dei bisogni e dei fabbisogni formativi delle imprese e dei lavoratori;
·    conoscere gli scenari dell’educazione degli adulti, soprattutto in contesti organizzati;
·    progettare un intervento formativo;
·    costruire strumenti didattici e di verifica e valutazione dell’apprendimento;
·    gestire un processo formativo in tutte le sue fasi ed articolazioni;
·    gestire processi di apprendimento in situazioni complesse;
·    gestire dinamiche di gruppo in apprendimento;

Il percorso è articolato  in 5 moduli d’aula, che si svolgeranno  presso il Centro Studi Cisl di Firenze, in moduli di formazione a distanza e in uno stage applicativo.

Le date programmate sono:
I° modulo    17-21 novembre 2014
II° modulo    23-27 febbraio 2015
III° modulo    13-17 aprile 2015
IV° modulo    8-12 giugno 2015
Stage applicativo

V° modulo    12-16 ottobre 2015

Il percorso è riservato a 25 sindacalisti ed operatori che saranno impegnati dalle strutture segnalanti sia nella formazione sindacale e sia per affiancare le RSU e le RSA  nella formazione continua in azienda e sui territori.

La partecipazione al corso è vincolata alla possibilità di poter utilizzare nella formazione a distanza la rete telematica Cisl di First  Class . Pertanto da parte dei partecipanti si richiede il possesso di capacità operative sul computer, con conoscenza dei  programmi di base (anche se non in modo approfondito) quali windows, word e power point.