Corso CISL – ETUI “Lavori di qualità per la transizione verde”

da | Apr 7, 2025 | In evidenza, Presentazione corsi e iniziative confederali

Il Dipartimento Formazione dell’Istituto Sindacale Europeo (ETUI), in collaborazione con la CISL e l’UGT Spagna, organizza un’attività di formazione su “Lavori di qualità per la transizione verde” dal 10 al 12 giugno 2025, presso il Centro Studi CISL di Firenze.

Contesto

La transizione dalle industrie inquinanti alla produzione “verde” porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro, spesso definiti “lavori verdi”, ma anche alla distruzione di quelli esistenti.

La domanda chiave è: come possiamo garantire che questa transizione non vada a scapito delle condizioni e dei diritti dei lavoratori? Come evitare il rischio di precarietà e insicurezza dovuto alla transizione verso i lavori verdi? Come possiamo garantire che i nuovi posti di lavoro creati siano di alta qualità?

Il corso di formazione affronterà queste domande critiche, esaminando l’importanza della rappresentanza dei lavoratori e della contrattazione collettiva come strumenti essenziali per garantire posti di lavoro di qualità nelle industrie e nei servizi emergenti.

Obiettivi

·         Analizzare l’impatto della transizione verde sui posti di lavoro in vari ambiti (ad esempio, condizioni di lavoro, salari, salute e sicurezza).

·         Valutare i “posti di lavoro di qualità” utilizzando l’indice europeo di qualità del lavoro (JQI) sviluppato dall’ETUI.

·         Condividere le migliori pratiche di contrattazione collettiva e di rappresentanza dei lavoratori nei settori in transizione.

·         Rafforzare il ruolo dei sindacati e della contrattazione collettiva per migliorare la qualità dei posti di lavoro verdi.