• Corsi Europei

"INNOVATE TO RENEW". Si apre oggi a Danzica (Polonia) la conferenza europea annuale Etui sulla formazione sindacale

image009

"Innovate to Renew" è questo lo slogan della conferenza annuale Etui che riunisce formatori, ricercatori e sindacalisti da tutta Europa e che quest'anno si svolge nella storica sala BHP degli ex cantieri navali di Danzica, dove si svolsero gli storici scioperi e negoziati del 1981 guidati da Lech Walesa.

La conferenza dell'Istituto Sindacale Europeo, promosso dalla Ces,  affronta le principali sfide legate alla formazione sindacale in rapporto al rinnovamento del sindacato, alla digitalizzazione dell'economia e al rafforzamento di una dimensione sociale dell'integrazione europea.

Una sessione sarà dedicata alla complessa situazione della Polonia oggi, con il contributo dei presidenti delle tre maggiori confederazioni polacche: Solidarnosc, OPZZ, FZZ.

La CIsl e il Centro Studi Cisl sono presenti con Francesco Lauria, responsabile per la confederazione delle relazioni con Etui e Paola Vinciguerra, euroformatrice della First nazionale componente, a livello europeo, dello staff Etui di formazione formatori.

Giovedì 13 ottobre sono stati presentati da Cisl e Solidarnosc i primi risultati del progetto europeo: "European Works Council as a platform for the implementation of Transnational Company Agreements" .

In allegato il programma completo della conferenza, la relazione di Francesco Lauria sul progetto europeo, la pagina di Conquiste del Lavoro, dedicata alla conferenza, del 18 ottobre 2016.

Scarica questo file (Final progr EduDays 2016 EN.pdf)Final progr EduDays 2016 EN.pdf 315 kB11-10-2016
Scarica questo file (relazionedanzicaetui.ppt)relazionedanzicaetui.ppt 1649 kB13-10-2016
Scarica questo file (danzicaconquiste.pdf)danzicaconquiste.pdf 10744 kB18-10-2016