• Corsi Europei

Corso Etui Cisl GWO CGTP "La contrattazione collettiva e la sua dimensione sociale per il progresso del welfare state"

Corso di Formazione ETUI/CISL/GWO/CGTP – 27-29 gennaio 2016

“La contrattazione collettiva e la sua dimensione sociale per il progresso dello welfare state”

Dal 27 al 29 gennaio 2016 è programmato, presso il Centro Studi Cisl di Firenze, il corso Collective bargaining and its social dimension for the progress of the welfare state (La contrattazione collettiva e la sua dimensione sociale per il progresso del welfare state)" organizzato dall’Istituto Sindacale Europeo (ETUI), in collaborazione con la Cisl, la CGTP (sindacato portoghese) e la GWU (sindacato maltese).

Obiettivi del corso

• Identificare le caratteristiche e le peculiarità della contrattazione collettiva sui temi sociali e di welfare nei diversi paesi europei
  • Confrontare le esperienze e presentare le buone pratiche di dialogo sociale e di accordi negoziali sui temi di welfare territoriale e aziendale
  • Individuare nuove piste di lavoro per la contrattazione collettiva e nuovi ambiti di azione per il sindacato per promuovere la conciliazione vita/lavoro, le pari opportunità, la diversità, l'inclusione ed i servizi alla persona.

Destinatari

Operatori e Dirigenti sindacali che si occupano di contrattazione sociale interessati ad un approfondimento a livello europeo e comparato della tematica.

Lingue di lavoro

Le lingue di lavoro sono: inglese, italiano e portoghese.

In allegato programma generale del corso.

Scarica questo file (programma ITALIANO.pdf)programma ITALIANO.pdf 91 kB03-12-2015