• Centro Studi
  • News e rassegna stampa

SINDACALIZZAZIONE E SERVIZI: AL CENTRO STUDI CISL DI FIRENZE UN CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL FUTURO DEL SINDACALISMO EUROPEO

BreakBack Final Conference Agenda

Quali strategie adottano i sindacati europei per superare la disaffezione dei lavoratori all'impegno collettivo? Come promuovono la partecipazione attiva?

Come raggiungono i lavoratori e le lavoratrici difficilmente sindacalizzabili in un mercato del lavoro sempre più frammentato e digitalizzato?

Come i servizi individuali innovativi possono contribuire a ricostruire una dimensione relazione e collettiva, fino a pratiche di "organizzazione dei non organizzati"?

Sono questi gli interrogativi di fondo che hanno ispirato BreakBack   - L'impatto della sindacalizzazione attraverso servizi innovativi sull'appartenenza sindacale e sulle relazioni industriali.

Un progetto di ricerca, a capofila CISL, che coinvolge la Fondazione Ezio Tarantelli, l'Università Autonoma di Barcellona, l'Università di Copenaghen, il Centro Ricerche Sociali di Vilnius, Diesis Network di Bruxelles e la Confederazione Europea dei Sindacati.

La Conferenza finale del progetto si svolgerà, in forma ibrida, il 18 e 19 novembre 2021, presso il Centro Studi Cisl di Firenze,  l’ “università del lavoro” della confederazione di Via Po, online sulla piattaforma Zoom e sul canale You Tube del Centro Studi Cisl di Firenze.

I lavori inizieranno alle ore 14.00 del 18 novembre per terminare alle ore 14.00 del 19 novembre.La conferenza, che sarà introdotta dal saluto del Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra e del direttore del Centro Studi Cisl Francesco Scrima, vedrà la partecipazione di numerosi studiosi italiani ed europei di relazioni industriali, del Segretario Generale della Confederazione Europea dei Sindacati Luca Visentini, del segretario confederale Cisl Giulio  Romani, del Presidente della Fondazione Tarantelli Giuseppe Gallo, oltre a dirigenti sindacali presenti da tutti i paesi europei coinvolti nel progetto.

Il programma completo con le informazioni per partecipare: https://www.breakback.cisl.it/images/Newsevents/final_conference/BreakBack_Conferenza_Finale_Programma.pdf

Il link al canale You Tube del Centro Studi Cisl: https://www.youtube.com/channel/UC7DpCYrx5rf7Nh46lZdsiGQ