5 novembre ore 10-12.15 Workshop Progetto Europeo WINS

Segnaliamo l'evento del progetto Wins co-organizzato dalla Cisl:

Dalla gig economy alle cooperative territoriali di rider: il ruolo del dialogo sociale nella costruzione di un modello alternativo di lavoro e di impresa

La cooperazione può rappresentare un’alternativa all’economia delle grandi piattaforme digitali?

A quali condizioni e in presenza di quali fattori il modello cooperativo è in grado di assicurare il proprio ruolo sociale ed economico, fornendo risposte concrete ai nuovi bisogni di consumatori, utenti e di intere comunità, contribuendo alla creazione di occasioni di lavoro dignitoso e di qualità nel tempo?

Quale può essere il ruolo specifico del sindacalismo confederale in questi ambiti e quali le alleanze possibili con le imprese cooperative?

Quali sono i fattori legati al dialogo sociale sui quali fondare lo sviluppo di esperienze di successo in questi ambiti?

Attraverso il racconto di esperienze di caso in Italia e in Europa, la partecipazione di esperti del mondo della cooperazione, del sindacato e dell’economia delle piattaforme, il workshop intende fornire un’occasione di conoscenza, di approfondimento e di scambio sui principali aspetti legati all’attività di promozione e sviluppo del modello cooperativo in nuovi e sfidanti contesti occupazionali.

Per visualizzare l'agenda completa dei lavori del prossimo 5 novembre ed effettuare la registrazione vai a questo link: https://www.wins-project.eu/news/wins-local-workshop-in-italy