“SENTIRE LA VITA”. La formazione e la strada di Pippo Morelli, 23 marzo

b_250_300_16777215_00_images_locandinajpgsocial_1.jpg

Segnaliamo una nuova presentazione online del libro: “Sapere, libertà, mondo. La strada di Pippo Morelli”(di Francesco Lauria, Edizioni Lavoro, 2020). Il seminario è previsto per il prossimo martedì 23 marzo alle ore 17.30.

Il titolo della presentazione:“Sentire la Vita. Pippo Morelli, il sindacato e la formazione degli adulti tra coscienza, incontro e liberazione”spiega opportunamente il taglio peculiare dell’incontro.

La straordinaria esperienza sindacale di Pippo Morelli, infatti, inizia e termina a Fiesole, alCentro Studi Cisl di Firenze.

Nel 1957, neolaureato in Scienze Politiche con Mario Romani, Morelli riceve una lettera di convocazione di Giulio Pastore e frequenta un corso unico nella storia della Cisl: quello per esperti della contrattazione.

Una sorta di “master” di un anno per giovani laureati, in alcuni casi già inseriti in importanti aziende, che servirà a lanciare concretamente in tutto il territorio la grande intuizione della Cisl del Consiglio Generale di Ladispoli del 1953:la contrattazione aziendale.

Sempre al Centro Studi di Firenze, Morelli terminerà la sua esperienza sindacale, divenendone direttore dal 1985 al 1989, introducendo importanti innovazioni sia nellaformazione formatoriche, solo per fare alcuni esempi, con i percorsi strutturati suecologia, lavoro, contrattazione, digitalizzazione, immigrazione.

Sempre da Fiesole passerà, di ritorno da una missione di cooperazione sindacale e formativa inBrasilecon Beppe Stoppiglia, il giorno prima di essere colpito, nel marzo del 1993 a soli 62 anni, dal grave ictus che per venti anni ne ha fermato la grande energia di elaborazione e di azione, prima della scomparsa, nel giugno 2013.

Morelli, che fu tra gli ideatori delle150 ore per il diritto allo studionel 1973, è conosciuto come scopritore infaticabile, attraverso laformazione sindacale, di giovani talenti da valorizzare nel sindacato: prima alla Cisl di Milano, poi alla Fim e all’Flm nazionale, per continuare con la Cisl dell’Emilia Romagna e con il Centro Studi di Firenze. Una storia di vita di cui è opportuno fare memoria, ma che ci consegna anche un enorme lascito in questo tempo difficile, segnato dallapandemia.

Di tutto ciò si discuterà attraverso il dialogo organizzato dalCentro Studi Cisl di Firenze, dalCentro Studi Pippo Morellie daEdizioni Lavoro, martedì 23 marzo alle ore 17.30 sulla piattaforma Zoom.

Interverranno oltre aFrancesco Lauria, autore del libro,Francesco Scrima, Direttore del Centro Studi Cisl di Firenze,Loris Cavalletti, Presidente del Centro Studi Pippo Morelli,Ivo Lizzola, docente di Pedagogia Sociale presso l’Università di Bergamo,Bruno Manghi, sociologo ed ex direttore dei Centri Studi Cisl di Firenze e di Taranto,Chiara Morelli, formatrice ed educatrice scout Agesci,Roberta Villa, formatrice della Filca Cisl Nazionale,Luciano Pero, docente del Politecnico di Milano, leader del ’68 studentesco all’Università Cattolica e già responsabile formazione della Cisl di Milano.

Modererà il dibattitoAndrea Benvenuti, giornalista e direttore di Edizioni Lavoro.

Link:https://zoom.us/j/94416406252?pwd=Zzh6K21TOEdWTGJUVkZSZHlEVElUdz09

ID riunione: 944 1640 6252  Passcode: 029341