Approvato il progetto europeo sulla giusta transizione

Vs 2021-0055

Just transition: supporting trade unions in taking steps towards a sustainable future at company/sectoral level through social dialogue

Per una giusta transizione: sostenere i sindacati nell'intraprendere iniziative per un futuro sostenibile a livello aziendale/settoriale attraverso il dialogo sociale

E’ stato approvato al finanziamento dalla Commissione Europea questo importante progetto che vede la Cisl come capofila.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di fornire conoscenze, strumenti e metodi di lavoro ai sindacalisti a livello locale e/o aziendale per aiutarli a gestire attivamente e negoziare una giusta transizione verso un futuro circolare e privo di emissioni degli impianti o aree produttive dove lavorano, salvaguardando, al tempo stesso, i livelli occupazionali.

La ripresa dopo la pandemia di Covid-19 richiederà uno sforzo complesso e monumentale. Ci saranno forze che spingeranno verso la deregolamentazione e un rapido ritorno a vecchi modelli di business, che potrebbero danneggiare gli obiettivi di sostenibilità ambientale, i diritti dei lavoratori e l’occupazione a lungo termine. È quindi fondamentale che una transizione giusta, in linea con l'European Green Deal, sia al centro di questa ripresa. Occorre, dunque, una maggiore sensibilizzazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti per dare loro la capacità di proporre e stimolare una gestione proattiva del futuro nelle aziende o nelle aree produttive in cui lavorano e agiscono. A tal fine, ogni partner di progetto individuerà 3-4 figure all'interno della propria organizzazione per formarle come consulenti di transizione. Questi esperti dovrebbero diventare una sorta di "allenatori" per i sindacalisti, al fine di fornire loro le conoscenze, gli strumenti e le metodologie per generare, attraverso il dialogo sociale, azioni concrete verso una giusta transizione sia nella loro azienda sia in un'area più ampia in cui agiscono (settore industriale, area produttiva o distretto).

I consulenti supporteranno i sindacalisti in tutti gli aspetti, in stretta collaborazione con le federazioni di settore, tenendo conto delle loro effettive esigenze di conoscenza, sia dal punto di vista tecnico sia suggerendo metodologie specifiche. Questo supporto continuerà anche dopo la fine del progetto, creando un helpdesk a livello centrale. Nell’ambito del progetto verrà realizzata anche una ricerca sul supporto del credito alla just transition nei vari sistemi nazionali coinvolti.

Le attività progettuali inizieranno a marzo 2021.