A Vienna, le giornate europee della formazione sindacale promosse dall'ETUI

78433877 10220187114325672 702761223489323008 nE' Vienna quest'anno la sede di svolgimento delle giornate europe della formazione sindacale dell'Etui, l'istituto di formazione e ricerca promosso dalla Ces, il sindacato europeo. Presente Luca Visentini, segretario generale, le due giornate europee hanno permesso di disseminare e discutere la strategia formativa dell'Istituto Sindacale Europeo e le possibili integrazioni e cooperazioni con le scuole sindacali nazionali di formazione. Presente, come sempre la Cisl, attraverso il Centro Studi di Firenze e i propri formatori accreditati nei network europei. Come ogni anno, durante la conferenza, si sono confrontati, integrati, supportati i network tra i sindacati membri e il sindacato europeo. La formazione sindacale, collegata a pensiero e strategico e anticipazione del cambiamento, è uno strumento fondamentale di costruzione condivisa di libertà. Per questa edizione il titolo del meeting scelto è stato particolarmente significativo e di attualità: "TRADE UNION EDUCATION SHAKING EUROPE".