• Centro Studi
  • News e rassegna stampa

Pubblicato il libro: Giulio Pastore e il sindacato nuovo Valore della formazione e impegno per il Sud

copertina Pastore EL def STAMPA 27 09 19 1a qualita alta1Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Giulio Pastore, Edizioni Lavoro ha pubblicato il volume, a cura di Francesco Lauria ed Ettore Innocenti (Cento Studi Cisl): “Giulio Pastore e il sindacato nuovo. Valore della formazione e impegno per il Sud”.

Quella di Giulio Pastore (Genova 1902 – Roma 1969), primo segretario generale della Cisl, è una figura preziosa, da riscoprire.
I testi raccolti nel libro sono prevalentemente incentrati sulla costruzione del «sindacato nuovo» attraverso la formazione sindacale e sull’opera sociale e politica di Pastore a sostegno del Mezzogiorno e delle aree depresse del Paese. Restituiscono il ritratto di una figura chiave del sindacalismo italiano, protagonista anche nell’associazionismo cattolico e nelle istituzioni.
Pastore fu guida autorevole della grande, coraggiosa, quasi «incosciente», scommessa della nascita della Cisl: innovare profondamente la cultura e la pratica delle relazioni industriali del nostro Paese per dare risposte concrete, attraverso l’associazionismo sindacale, a tutte le lavoratrici e lavoratori.
Il volume raccoglie gli interventi e le testimonianze – rielaborati ed ampliati – presentati in occasione della giornata di storiografia e cultura sindacale organizzata a cinquant’anni dalla scomparsa di Giulio Pastore presso il Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze.

Nel volume sono presenti contributi di: Giuseppe Acocella, Marisa Baroni, Aldo Carera, Sergio D’Antoni, Annamaria Furlan, Giuseppe Gallo, Ettore Innocenti, Francesco Lauria, Mariarosaria Lo Re, Bruno Manghi,  Franco Marini, Luigi Sbarra, Vincenzo Scotti, Francesco Scrima.

La scheda

Francesco Lauria e Ettore Innocenti (a cura di)
Giulio Pastore e il sindacato nuovo
Valore della formazione e impegno per il Sud