Imprese rigenerate dai lavoratori: a Montepulciano il progetto europeo In4BTE

11-12 luglio Montepulciano, Progetto Europeo In4BTE
Sentieri della democrazia economica, della rappresentanza e della cooperazione.
Le imprese rigenerate dai lavoratori:
il ruolo del sindacato, del mondo cooperativo, della finanza etica e delle istituzioni.

L'11 e 12 luglio si svolgeranno a Montepulciano il secondo workshop di studio e lo steering committee del Progetto europeo dal titolo: “Diritti di informazione, consultazione e partecipazione come fattore di successo per il trasferimento d’impresa ai lavoratori nelle PMI (In4BTE)”.
Il progetto vede coinvolta la Cisl, attraverso il Centro Studi di Firenze e la Fondazione Tarantelli, come partner, insieme ad organizzazioni rappresentanti altri Paesi dell’UE – Spagna, Belgio, Bulgaria - e un Paese candidato – Macedonia del Nord. La finalità del progetto è quella di identificare ed evidenziare storie di successo nelle quali i diritti di informazione, consultazione e partecipazione abbiano avuto un ruolo cruciale per risolvere crisi aziendali attraverso il coinvolgimento dei lavoratori ed il trasferimento d'impresa agli stessi, in particolare attraverso la forma cooperativa.
Nell’ambito del progetto è previsto lo svolgimento di alcuni workshop di approfondimento e, allo stesso tempo, di disseminazione dei risultati in progress delle attività di ricerca.
Il workshop del 12 luglio, in particolare, si concentrerà sui passaggi di impresa ai lavoratori in casi di crisi, difficoltà nei passaggi generazionali e, in particolare nel caso italiano, ruolo della finanza etica e del sindacato nel facilitare il passaggio ai lavoratori e la rigenerazione economica e sociale delle imprese anche in zone periferiche e dal tessuto economico e sociale fragile.
Il workshop sarà ricco di interventi significativi che coinvolgeranno rappresentanti della Cisl, del mondo cooperativo e degli altri partner di progetto, testimoni privilegiati dei casi finora analizzati, rappresentanti della Confederazione Europea dei Sindacati e dell’Agenzia finanziaria per i passaggi di impresa ai lavoratori promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico (CFI).
Il workshop si svolgerà a Montepulciano, dalle 10.45 alle 17.00 a latere del Festival “Luci sul Lavoro”, evento di respiro internazionale e di grande rilievo per il sistema di relazioni industriali ([ http://www.lucisullavoro.org/ ]http://www.lucisullavoro.org/) presso “La Fortezza”.
Ai lavori interverrà il segretario confederale Cisl con delega alla cooperazione: Angelo Colombini.
In allegato il programma completo sia della prima che della seconda giornata.

Scarica questo file (In4BTE_Agenda_ENG_04_07_19d.pdf)In4BTE_Agenda_ENG_04_07_19d.pdf 482 kB11-07-2019
Scarica questo file (In4BTE_Agenda_ITA_04_07_19 4d.pdf)In4BTE_Agenda_ITA_04_07_19 4d.pdf 495 kB11-07-2019