A Berlino la conferenza finale del progetto europeo SACADOS

Una folta delegazione di sindacalisti italiani è presente oggi a Berlino per la conferenza finale del progetto europeo SACADOS: "Sostenere l'anticipazione del cambiamento e lo sviluppo delle competenze".

Il progetto, durato due anni, ha interessato Italia, Germania, Lettonia, Romania, Bulgaria rispetto al tema della contrattazione della formazione continua in azienda.

Il progetto ha visto impegnate la Cisl nazionale, in particolare attraverso il Centro Studi Cisl di Firenze e il Dipartimento Confederale Industria e Fim e Femca nazionali.

In occasione dei lavori sono stati presentati il "Manifesto di Sofia" per la formazione continua e le versioni nazionali dei toolkit_guida per rappresentanti sindacali nelle procedure di informazione, consultazione e partecipazione sul posto di lavoro.

I materiali del progetto Sacados sono raggiungibili a questo link: