Giuseppe Gallo

PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TARANTELLI CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE CISL DAL 2016

Direttore del Centro Studi CIsl dal 2013 AL 2016

CISL Centro Studio Roma 1Giuseppe Gallo è nato a Borghetto Borbera (AL) nel 1952 e laureatosi in filosofia nel 1976, presso l’Università di Genova (tesi di laurea La teoria della crisi in Marx e Keynes), viene assunto alla Cassa di Risparmio di Tortona (oggi Banca regionale europea, Gruppo UBI).

Nel 1992 diviene Segretario nazionale della Federazione italiana bancari e assicurativi, Fiba-Cisl, occupandosi, tra l’altro, del coordinamento dell’attività di formazione, studi e ricerca.

Nel 2004 viene eletto Segretario generale, carica che ha mantenuto sino al 2013.

Si è impegnato dall’inizio nella costituzione e nello sviluppo della Banca popolare etica (di cui è stato membro del Cda) e della finanza etica.

Attualmente è Vice Presidente Nazionale di Fba (Fondo Banche e Assicurazioni )Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Settori del Credito e della Assicurazioni e vice Presidente Nazionale di Previbank,  fondo pensione di riferimento per le banche, le società di loro espressione e i relativi dipendenti.

È autore di numerose pubblicazioni e articoli sui temi del mondo del lavoro fra i quali ricordiamo:
Automazione e politiche contrattuali (Edizioni Lavoro, 1985); Il salario aziendale (in Lavoro 2000, 1991); Azionariato dei lavoratori: fra evocazioni ed esorcismi (in Fiba Quadri, 1993); La partecipazione (in Fiba Quadri, 1993); La qualità totale: scommesse teoriche (in G. Bellandi, Organizzare la qualità totale nell’impresa-banca, Isedi, 1995); Una pedagogia gestionale per la transizione (in Lavoro 2000, 1996, n. 50); Il no profit: Banche ed assicurazioni nel terzo settore (in Fiba Quadri, 1999, n. 1); New economy: miti, ideologie, innovazioni
(Edizioni Lavoro, 2001); Capitali responsabili (Monti); Soci o salariati? Riflessioni su Sindacato e Capitalismo Finanziario (San Paolo, 2006); Le crisi finanziarie e il “Derivatus paradoxus” (San Paolo, 2008); “Rapsodia” contributi a un’idea di sindacato (Soc. Tipografica Romana 2008).

Ha collaborato alla stesura del documento presentato al G8 all’Aquila e al G20 a Pittsburgh: Riformiamo la finanza per un’economia civile e solidale.