La Segreteria generale, come previsto dal Piano Formativo 2019-2020 - d’intesa con i Dipartimenti confederali: Politiche Socio-assistenziali, della famiglia, volontariato; Politiche Sanitarie, fiscali prezzi e tariffe e la Fondazione Ezio Tarantelli-Centro Studi, Ricerca e Formazione - organizza il “Corso lungo per Segretari con delega alle Politiche sociali e sanitarie e Contrattualismi sociali e territoriali”.

Saranno fornite informazioni quantitative e qualitative sulla contrattazione sociale territoriale che rappresenta un’importante opportunità per qualificare la nostra presenza sul territorio, rendendo sempre più efficace e diretto il rapporto tra l’azione sindacale e i bisogni dei lavoratori, dei pensionati, dei cittadini, sostenendo la capacità di analisi dei contesti nei quali il sindacato è chiamato a operare e dei loro mutamenti.
1. La contrattazione sociale e il sistema delle relazioni sindacali.
2. Divulgazione e negoziazione nel sistema di welfare.
3. Analisi demografica e bisogni del territorio.
4. Il SSN e i suoi assetti istituzionali.
5. I livelli di assistenza sanitaria.
6. La centralità della persona nelle sue relazioni familiari.
7. L’integrazione strutturale delle politiche (organizzativa, gestionale e professionale).
8. Il coordinamento tra negoziazione sociale e contrattazione territoriale e nella PA.
9. La cooperazione tra soggetti istituzionali e sociali.

Focus di approfondimento:
• sviluppare politiche a partire dalla lettura e interpretazione delle reali dinamiche territoriali;
• accrescere la qualità dei sistemi garantendo sempre maggiore equità.