• Novità e segnalazioni
  • Segnalazioni

Elementi di diritto del lavoro e sindacale (di Marco Lai)

elementi dirittoUno strumento utile sul diritto del lavoro e sindacale a cura di Marco Lai, responsabile area giuslavoristica del Centro Studi Cisl di Firenze. Presentare in poche pagine i profili essenziali del diritto del lavoro e sindacale non è agevole, soprattutto in un momento in cui le trasformazioni degli ultimi anni (innovazione tecnologica, declino dei grandi aggregati industriali, estensione del lavoro autonomo) rendono per certi versi obsoleto l’assetto normativo, basato su provvedimenti legislativi inderogabili, sul quale si è per larga parte costruito il diritto del lavoro. Peraltro anche la materia in esame ha dovuto fare i conti con la pandemia da Covid-19. In tale contesto particolare rilievo hanno assunto gli interventi volti a garantire la continuazione del lavoro in sicurezza, tramite la previsione di protocolli anti contagio condivisi tra le parti sociali, la diffusione del lavoro a distanza (cosiddetto smart working «emergenziale») nonché l’ampliamento degli strumenti di sostegno al reddito e di tutela dell’occupazione per i settori maggiormente colpiti. Il manuale si propone come introduzione allo studio del diritto del lavoro e sindacale ripercorrendo quelle che sono le fonti principali in materia: la Costituzione, la legge, la contrattazione collettiva, alla luce degli indirizzi prevalenti della giurisprudenza.

Per sapere di più e per acquistare il manuale: CLICCA QUI