Working Paper Fondazione Tarantelli N°17 - "Un passo in più: competenze emotive e apprendimento degli adulti"

Trasmettiamo, in allegato, il diciassettesimo numero della collana "Working Papers On Line" della Fondazione Ezio Tarantelli- Centro Studi ricerca e formazione.

Il Quaderno si intitola: "Un passo in più: competenze emotive e apprendimento degli adulti".

La pubblicazione è un "diario di viaggio" che racconta, attraverso le esperienze concrete delle aule sindacali, un campo troppo spesso sottovalutato: il ruolo delle emozioni nella formazione sindacale e, più in generale, nell'educazione degli adulti.
Il Working Paper si propone di riflettere, da diversi punti di vista, su percorsi e metodi che, dalla dinamica di gruppo e dalla presa in carico della persona, si sviluppano e producono apprendimento valorizzando l'intelligenza emotiva.

Un testo prezioso in cui i contributi di Francesco Lauria, Silvia Romoli, Carmine Marmo, Roberta Villa, Paola Vinciguerra ci riportano al valore della persona nella sua plurale complessità e ci parlano, in tempi di incertezza e di rancore, delle diverse, appassionanti, dimensioni dell'apprendere e del sapere.

La collana è realizzata in collaborazione con Edizioni Lavoro e aperta a collaborazioni e suggerimenti attraverso l'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INDICE

Fuori dal cerchio: arrischiare di sapere come tagliare il mare
di Francesco Lauria
Fare formazione: stare in aula con il cuore