Corso “Multiutility e azione sindacale”

La Segreteria Generale, d’intesa con il Centro Studi Cisl, in collaborazione con il Dipartimento Politiche dei Servizi e del Terziario, nell’ambito del Piano Formativo 2023/2024 propone un apposito corso di formazione su “Multiutility e azione sindacale”, che si svolgerà presso il Centro Studi Cisl di Firenze.

Le multiutility (o imprese multiservizi) hanno assunto un ruolo fondamentale nella gestione dell’economia del territorio, e sono alla base del benessere, della coesione sociale e degli stessi diritti di cittadinanza. La gestione dei servizi pubblici essenziali (acqua potabile sicura, energia elettrica disponibile, gestione e trattamento dei rifiuti, servizi di mobilità e trasporto) necessità peraltro di governance efficienti e trasparenti, di pratiche democratiche, e di controllo sindacale, per contrastare più ampie forme di disuguaglianza.