Corso “Sostenibilità Ambientale: origini ed analisi per una attenta lettura ed un’efficace interpretazione dei bilanci di sostenibilità”

La Segreteria generale, d’intesa con la Fondazione Tarantelli - Centro Studi, Ricerca e Formazione, in collaborazione con il Dipartimento Politiche del settore industria - Artigianato - Cooperazione - Ambiente - Salute e Sicurezza - Energia - Rappresentanza - Politiche contrattuali e della contrattazione decentrata, organizza, nell’ambito del Piano Formativo 2023-2024, un corso di aggiornamento e di approfondimento sul tema “Sostenibilità Ambientale: origini ed analisi per una attenta lettura ed un’efficace interpretazione dei bilanci di sostenibilità”.

Sulla spinta delle questioni ambientali e dei molteplici e continui riferimenti all’applicazione dell’Agenda ONU 2030 e del Green Deal Europeo, il tema dell’impegno verso la tutela dell’ambiente da parte delle imprese e della rendicontazione di quanto le stesse si impegnano a fare in tal senso è diventato, non solo strumento di marketing, ma anche una chiara strategia che implica in molti casi la riprogettazione di interi processi produttivi.
Il documento di sostenibilità ambientale (definito in molteplici modi) è uno degli strumenti più utili a sintetizzare e valutare l’impatto sociale, ambientale ed economico che ogni azienda ha sul contesto in cui opera, indipendentemente dal settore e dai processi interni.
Il bilancio di sostenibilità è un documento rivolto a tutti gli stakeholder, o portatori d’interesse, verso i quali l’azienda comunica gli impegni e i risultati presi nell’ambito della Responsabilità d’Impresa – o Corporate Social Responsibility (CSR).

Il corso si propone di sviluppare un percorso di conoscenze e competenze che consentano al dirigente sindacale nella sua azione contrattuale nei luoghi di lavoro e nel territorio di sapere leggere e comprendere un bilancio di sostenibilità, sapere partecipare alla sua redazione in quanto rappresentante dei lavoratori e lavoratrici, sapere collegare i contenuti del bilancio di sostenibilità alle diverse fasi (informazione, consultazione, contrattazione vera e propria, altre forme di partecipazione) e ai contenuti della contrattazione collettiva.
In questa prospettiva formativa al dirigente sindacale si richiede una maggiore e migliore comprensione del ruolo dei lavoratori e delle strutture di rappresentazione nella redazione di un bilancio di sostenibilità.