Corso “La gestione sostenibile del Ciclo dei rifiuti in un’economia circolare”.

La Segreteria Generale, d’intesa con i Dipartimenti Confederali Servizi, Terziario, Giustizia, Legalità e Industria, Sicurezza, Ambiente, Politiche energetiche e con la Fondazione Ezio Tarantelli - Centro Studi, Ricerca e Formazione, propone, nell’ambito del Piano Formativo 2017-2018, il Corso:  “La gestione sostenibile del Ciclo dei rifiuti in un’economia circolare”.

Il tema della gestione dei rifiuti in senso ampio ha assunto una dimensione di forte rilevanza nel governo delle politiche pubbliche (public policy) e di forte impatto ambientale per le nostre città e per i nostri territori.
Nella civiltà dei consumi il problema della gestione dei rifiuti ha assunto nel tempo dimensioni crescenti, diventando talvolta emergenza e richiedendo interventi drastici.
In questa nuova prospettiva  l’uso sostenibile dei rifiuti viene collocato nell’ambito della più ampia strategia di uso sostenibile delle risorse.
In materia ambientale va dunque adottato il modello di “economia circolare estesa”:  la gestione integrata del ciclo dei rifiuti si deve coniugare con un sistema industriale di imprese che abbiano la capacità di investire e fare ricerca ed innovazione.
Il corso si propone di implementare una cultura sindacale attenta alle dinamiche legislative, politiche (i processi decisionali delle politiche che influiscono anche sui livelli della tassazione locale), sociali (impatto e comportamento dei cittadini), industriali ed ambientali della gestione dei rifiuti (ordinari e speciali),  e sorretta da una visione economica finalizzata alla realizzazione dell’”economia circolare” e allo sviluppo ecosostenibile.

Il percorso formativo è rivolto a dirigenti sindacali delle USR, UST e delle Federazioni di Categoria Fit, Flaei, Femca, Fim, Fai, Fisascat, Fistel e Filca, per un massimo di 25 partecipanti e si articolerà in 4 moduli formativi d’aula di durata di 3 giorni, per complessive 12 giornate d’aula, e con attività di formazione a distanza.